Domenica 12 ottobre in tutta la Diocesi ambrosiana si vivrà la Giornata parrocchiale di Azione cattolica. Il titolo, «Verso l’Alto!» Amando il tempo in cui viviamo, è ispirato nella prima parte al celebre motto di Pier Giorgio Frassati (1901-1925), il giovane di Ac recentemente proclamato Santo da papa Leone XIV. La seconda parte allude invece al fatto che siamo in un tempo nuovo: «A fronte di tanti e vivaci cammini di fede, personali e comunitari – spiega la presidenza diocesana di Ac – emerge con forza la necessità di una nuova, gioiosa “narrazione” dell’essere Chiesa oggi. E questo vale anche per la nostra associazione»
La Giornata è quindi un’occasione nella quale anzitutto pregare per l’Ac, «affinché sappia essere fedele al Vangelo e si impegni a formare cristiani credibili, testimoni nella vita di ogni giorno e corresponsabili nella Chiesa». E poi è l’appuntamento nel quale, nelle realtà locali (parrocchie, Comunità pastorali, decanati…), l’associazione presenta i propri percorsi formativi e le iniziative spirituali e solidali rivolte ai ragazzi, ai giovani e agli adulti. Il cammino di quest’anno ha per titolo «“Vite cambiate”: Vangelo, missione, associazione».
Le proposte educative, spirituali, culturali, sociali e aggregative sono presentate nell’opuscolo con le “Linee guida” (disponibile a questo link assieme al calendario degli appuntamenti per tutto l’anno).
L’impegno dei soci di Ac per la Chiesa ambrosiana è visibile nei Consigli pastorali delle parrocchie, nelle Assemblee sinodali decanali (alla cui costituzione l’associazione ha dato un convinto sostegno e di cui sta curando la formazione), nelle diaconie delle Comunità pastorali e, soprattutto, con la presenza di laici che vivono da cristiani i luoghi di lavoro, studio, cura, impegno politico e sociale. Centrale, poi, è la formazione dei laici alle diverse condizioni di età, vita e impegno: ciò avviene, per esempio, con l’Azione cattolica studenti, con i cammini per i fidanzati, con la cura della formazione e della spiritualità delle persone anziane, con l’animazione sul territorio della diocesi di tante proposte di Lectio divina, con la riflessione ecclesiale del Gruppo teologico, con le iniziative per le famiglie, con le vacanze formative estive. Il tutto improntato al metodo «vita-Parola-vita». Un metodo che parte dall’ascolto della vita reale delle persone, perché, come diceva papa Francesco, «la realtà viene prima dell’idea»; poi si confronta con la Parola, che detta i criteri del discernimento; infine, torna alla vita che viene illuminata dalla Parola di Dio.
Con la Giornata parrocchiale si apre la campagna 2025/26 delle iscrizioni all’associazione, che tradizionalmente prosegue fino all’8 dicembre. Tra le iniziative proposte, ai gruppi locali di Ac è affidata l’organizzazione di una “Cena sociale” entro l’8 dicembre, per presentare la proposta dell’associazione, in modo conviviale, a nuove persone.
Oggi l’Azione cattolica italiana conta su 210 mila soci aderenti e circa mezzo milione di persone coinvolte in vario modo, da simpatizzanti, nella vita associativa. Nella diocesi di Milano i soci di Azione cattolica sono poco più di 4.000, in 140 gruppi locali e si stimano diverse migliaia di simpatizzanti che partecipano senza iscriversi. L’associazione è suddivisa in due settori: Giovani (dai 15 ai 29 anni) e Adulti (dai 30 anni in su). Vi è poi l’attenzione educativa verso i più piccoli, l’Azione cattolica dei ragazzi (dai 3 ai 14 anni). Per l’iscrizione occorre riferirsi ai responsabili locali oppure online.




