Share

11 luglio

L’Arcivescovo visita il Monastero di Dumenza

Monsignor Delpini presiederà una celebrazione eucaristica presso la comunità diocesana che segue la Regola di San Benedetto

4 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 9, l’arcivescovo, monsignor Mario Delpini, sarà in visita al monastero Ss. Trinità di Dumenza (Varese), dove incontrerà la comunità monastica e presiederà una celebrazione eucaristica.

Sin dagli inizi della sua storia la comunità ha maturato la scelta di un maggiore inserimento nella Chiesa locale. Sua caratteristica è pertanto quella di essere una comunità diocesana che segue la Regola di San Benedetto. C’è anche un legame di associazione con la Provincia italiana della Congregazione sublacense, che consente nello stesso tempo di mantenere la fisionomia di monastero diocesano e di essere in comunione con le altre comunità monastiche italiane.

Attualmente la Comunità è formata da 15 fratelli (nella foto), di cui 9 di voti definitivi, gli altri professi temporanei, novizi e un postulante. Oltre alla preghiera, personale e liturgica, alla vita fraterna, all’ospitalità, le sue attività principali consistono in un laboratorio di restauro del libro, in uno iconografico e uno artigianale, e in alcune collaborazioni editoriali.