Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 dicembre

L’Arcivescovo al Foody Mercato agroalimentare Milano

Alle 5 del mattino visita itinerante tra gli stand dello spazio ittico. Al Mercato ortofrutticolo benedizione a rappresentanti dei lavoratori del settore

di Massimo PAVANELLO

18 Dicembre 2020
L'Arcivescovo durante una precedente visita al Mercato

In occasione del Natale, l’Arcivescovo porterà gli auguri agli operatori del Foody Mercato agroalimentare Milano. L’appuntamento è fissato per martedì 22 dicembre, alle 5 del mattino.

La prima tappa sarà al Mercato ittico. Lì monsignor Mario Delpini, in forma itinerante, saluterà i titolari degli stand e gli avventori. A seguire, presso il Mercato ortofrutticolo, l’incontro assumerà una modalità più statica. Una rappresentanza delle diverse categorie dell’agroalimentare, riunita col giusto distanziamento fisico, u ascolterà i saluti istituzionali e la riflessione proposta dall’Arcivescovo.

È la terza volta, quest’anno, che monsignor Delpini incontra i lavoratori del comparto del food. E già questo è un messaggio. Solo per fare un esempio: nella seconda ondata pandemica, sono aumentate del 45% le persone ricorse agli Empori solidali della Caritas per fare la spesa.

Da una parte, l’Arcivescovo manterrà così una promessa. Dal Mercato ittico, il 3 luglio scorso, si congedò simpaticamente dicendo: «Sono appena stato rimproverato, perché avrei dovuto venire qui alle quattro o cinque del mattino, invece che alle 7.30. Accetto l’invito. Tornerò un’altra volta a quell’ora».

D’altra parte, avrà l’occasione per rilanciare un messaggio di benedizione, tanto necessario in questo tempo tribolato. Un messaggio che confermerà quanto espresso già il 27 maggio scorso nello stesso luogo: «La benedizione non è una parola magica, ma una dichiarazione di alleanza: Dio è alleato e sta dalla parte di quelli che fanno il bene e si mettono sulla strada del bene».