Percorsi ecclesiali

L’Arcivescovo pellegrino per Milano

Share

Programma

La Visita pastorale a Niguarda-Zara

Dal 7 maggio all’11 giugno Messe in tutte le parrocchie, incontri con i sacerdoti, i giovani, i chierichetti, i nonni e i Consigli pastorali, le realtà sociali ed ecclesiali. È l’ultimo Decanato visitato a Milano

5 Maggio 2023
Case popolari e nuovi grattacieli al quartiere Isola

La Visita pastorale dell’Arcivescovo nella città di Milano si conclude nel Decanato Niguarda-Zara, il dodicesimo del programma complessivo. Come sempre, momenti ricorrenti sono le celebrazioni in ogni chiesa parrocchiale, gli incontri con i Consigli pastorali, con alcune realtà del territorio e con le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

La prima tappa, nel pomeriggio di domenica 7 maggio, sarà nella Comunità pastorale Maria Madre della Misericordia, che comprende le parrocchie del Sacro Volto e di Santa Maria alla Fontana. Nella prima, in particolare, l’Arcivescovo incontrerà i gruppi di solidarietà dopo scuola, il Consultorio La famiglia, la scuola di italiano per stranieri, l’Associazione l’Abilità, Casa Comune, La cordata, Isola Pepe Verde e l’Associazione don Eugenio Bussa.

Sabato 13 maggio, in mattinata, incontro con le scuole del Decanato presso il Salone dei Salesiani in via Melchiorre Gioia e pranzo al Refettorio ambrosiano. Nel pomeriggio incontro con gli operatori della carità, visita all’Emporio Niguarda e tappa alla parrocchia di Sant’Agostino.

Domenica 14 maggio, in mattinata, l’Arcivescovo sarà nella parrocchia di San Martino in Niguarda; nel pomeriggio toccherà alla Comunità pastorale San Giovanni Paolo II, che comprende le parrocchie di San Martino in Greco e Santa Maria Goretti.

Sabato 20 maggio, nel pomeriggio, l’Arcivescovo incontrerà i consacrati, prima di recarsi nella parrocchia di San Carlo alla Ca’ Granda. Domenica 21 maggio toccherà alla parrocchia di San Dionigi in Santi Clemente e Guido (in mattinata) e alla Comunità pastorale Agnus Dei alla Bicocca, che comprende le parrocchie di Gesù Divino Lavoratore e San Giovanni Battista alla Bicocca (nel pomeriggio).

Domenica 4 giugno, in mattinata, sarà la volta della parrocchia di San Gioachimo, mentre martedì 6 giugno, tra il tardo pomeriggio e la serata, l’Arcivescovo si recherà nella parrocchia di San Giovanni Evangelista.

Domenica 11 giugno, infine, conclusione nelle parrocchie di Sant’Angela Merici (in mattinata) e San Paolo (nel pomeriggio).