Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Giovani

«La via della bellezza», parte la nuova edizione

Approfondimenti spirituali e storico-artistici finalizzati a introdurre visite guidate a chiese e opere d’arte milanesi e lombarde. Un percorso diocesano e uno regionale promosso con l’Università degli Studi

26 Gennaio 2022
Visitatori davanti a Santa Maria delle Grazie

Il percorso «La via della bellezza», progetto sull’arte ideato e organizzato dagli uffici di Pastorale giovanile e di Pastorale universitaria delle Diocesi lombarde per il tramite di Odl (Oratori Diocesi lombarde) e con il contributo di Regione Lombardia, è arrivato alla sua seconda fase. Dopo il successo della prima edizione, gli organizzatori hanno deciso di riproporre e raddoppiare la proposta: ci saranno, infatti, un percorso regionale e uno diocesano.

Il progetto

Il progetto è nato ispirandosi alle parole di papa Francesco contenute nell’Evangelii gaudium (n.167), dove ricorda che «è bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “via della bellezza”». Il desiderio è quello di aiutare i giovani a saper osservare la bellezza che li circonda, rendendoli protagonisti nel divulgare il messaggio che l’arte sacra – abbondantemente presente nelle Diocesi lombarde – racconta, e nel promuovere l’uso delle arti nell’opera evangelizzatrice.

Nella passata edizione sono stati molti gli studenti universitari, insieme ad alcuni adulti (circa 150 partecipanti in tutto), che hanno intrapreso questo percorso alla scoperta dei tesori del loro territorio e si sono formati in modo serio sul tema della bellezza. Per approfondire conoscenze di base, hanno vissuto una formazione generale con lezioni guidate da docenti dell’Università degli Studi di Milano e da sacerdoti esperti della materia, impreziosite anche dalla testimonianza di giovani artisti, spaziando dalla storia dell’arte medioevale all’architettura contemporanea. Contestualmente hanno acquisito strumenti di comunicazione, senza tralasciare l’aspetto prettamente spirituale, che è l’anima del progetto.

I due percorsi

Quello «regionale» è un percorso formativo sull’arte a cura dell’Università degli Studi di Milano: si compone di un corso di approfondimento spirituale e artistico svolto sia online, sia attraverso visite guidate di opere d’arte in loco. Fanno parte del progetto anche due mostre di autori contemporanei, alle quali sarà possibile fare da “ciceroni”. Si rivolge a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni (ma non è preclusa la partecipazione anche agli adulti) delle Diocesi lombarde.

Quello «diocesano», invece, consiste in un Percorso artistico e spirituale per annunciare la bellezza nelle chiese di Milano, a cura del Servizio diocesano per i Giovani e l’Università. Si compone di alcuni incontri di formazione spirituale e storico-artistica e si completa con una settimana di vita comune, volta a cementare il gruppo di future guide. L’obiettivo di questo progetto è preparare i giovani a introdurre le visite guidate in alcune chiese di Milano. Si rivolge a tutti i giovani ambrosiani tra i 18 e i 35 anni.

Qui il programma dettagliato

Iscrizioni entro lunedì 14 febbraio.

Info: tel. 0362.647500 (lun-ven 9-13); graficapg@diocesi.milano.it.