Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2024

Share

Proposte

La Quaresima dell’Azione cattolica

Tutte le settimane «Adoro il lunedì». Poi ritiri per Adulti ed esercizi spirituali per giovani e giovanissimi. La sera del mercoledì che precede il Triduo pasquale la «Notte degli ulivi» all’Eremo di San Salvatore

15 Febbraio 2024

L’Azione cattolica ambrosiana inizia la Quaresima con la celebrazione solenne dei Vespri di domenica 18 febbraio, che sarà presieduta da monsignor Mario Delpini, nella chiesa di Sant’Antonio a Milano alle 18.15.

Per tutte le settimane di Quaresima, torna poi il tradizionale appuntamento «Adoro il lunedì»: dalle 7.30 di ogni lunedì sul sito www.azionecattolicamilano.it e sui canali Youtube, Facebook e Instagram sarà disponibile un breve video con il commento del Vangelo della domenica precedente curato da alcuni soci. Il video può essere fruito in qualsiasi momento della giornata e può anche fare da guida a piccoli gruppi di preghiera nei luoghi di lavoro e studio. Inoltre, ogni lunedì, alle 12.45 è possibile vivere comunitariamente la preghiera nella cappella dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Per gli adulti dai 30 anni in su, sono invece previsti due ritiri spirituali su “La fedeltà difficile. Pietro secondo Giovanni”. Si può scegliere tra una modalità “lunga”, che si tiene il 9 e 10 marzo dai Padri Barnabiti di Eupilio, e una “breve”, il 17 marzo al Centro pastorale di Seveso. La meditazione in entrambi gli appuntamenti sarà guidata da don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Ac ambrosiana. «Indugiare nel silenzio sarà la determinazione essenziale, quella che ci permetterà di “stare al gioco” in libertà, sperimentando l’evidenza dell’essere di nuovo credenti, lasciando che, in noi, Dio ricominci da capo, rinnovando ogni cosa», afferma don Passoni.

Per i Giovani dai 20 ai 30 anni, il 9 e 10 marzo ci saranno gli esercizi spirituali a Eupilio su «Gli si aprirono gli occhi», a partire dal brano del Vangelo dei discepoli di Emmaus. Il 27 marzo, mercoledì che precede il Triduo, si tiene la «Notte degli ulivi» una preghiera notturna in cammino a piedi da Crevenna (ritrovo alle 20) fino all’Eremo di San Salvatore di Erba: farà da guida la figura di don Roberto Malgesini, il “prete dei poveri”, ucciso a Como nel 2020. I “giovanissimi” (14-19 anni) avranno gli esercizi spirituali al Seminario di Venegono il 16 e 17 marzo con il titolo «Per chi? La libertà di un sì».

Infine, per i bambini dell’Acr è disponibile Con te in pienezza di vita. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia (in vendita nelle librerie religiose e su www.itl-libri.com a 3,50 euro).

Info e iscrizioni:  www.azionecattolicamilano.it.