Share

Oratori

La qualità dell’educazione: un corso di alta formazione

Tra gli obiettivi, qualificare la preparazione e accrescere la consapevolezza della peculiarità pastorale e pedagogica di questa realtà. Iscrizioni entro il 17 settembre

5 Settembre 2023

«In un contesto in profonda trasformazione gli oratori, per poter mantenere la loro vitalità e significatività hanno bisogno di essere espressione di comunità ecclesiali vitali – si legge nella presentazione del corso di alta formazione per educatori e coordinatori di oratorio -: c’è un forte bisogno che la progettualità educativa e l’azione quotidiana sia supportata oltre che da figure volontarie anche da persone professionalmente preparate che agiscano in stretto raccordo e sotto la guida del parroco e in sintonia con il progetto educativo della comunità ecclesiale. È per rispondere a questa domanda che viene proposto il corso di alta formazione dedicato alla qualità dell’educazione negli oratori».

Tre gli obiettivi indicati del corso di alta formazione: qualificare la preparazione degli educatori e dei coordinatori che operano nelle realtà oratoriali; accrescere nelle persone impegnate educativamente in oratorio la consapevolezza della peculiarità pastorale e pedagogica di questa realtà; preparare la formazione di figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all’interno dell’oratorio.

Il corso si avvantaggia della stretta collaborazione tra Oratori diocesi lombarde e la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università cattolica del Sacro Cuore; intende avvalersi anche dell’apporto degli Istituti superiori di scienze religiose lombardi e del contributo di studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori.

Il corso è rivolto a persone in possesso di laurea triennale o magistrale in campo pedagogico, della qualifica di educatore socio-pedagogico, di altre lauree triennali o magistrali, del diploma di scienze religiose, purché attestino attraverso il curriculum di avere svolto attività educativa in oratorio.

Il corso si terrà con lezioni frontali e attività laboratoriali per 96 ore complessive, dal 30 settembre 2023 al 16 marzo 2024.
Iscrizioni su https://formazionecontinua.unicatt.it entro il 17 settembre.
Per informazioni scrivere a mattia.lamberti@unicatt.it