Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Lutto

L’Arcivescovo: «Stucchi ha dedicato la sua vita al servizio della Diocesi»

Venerdì 23 dicembre, alle 10, nel Duomo di Milano, monsignor Delpini presiede i funerali del Vescovo ausiliare emerito, già Vicario episcopale, scomparso il 20 dicembre a 81 anni: diretta tv e web

20 Dicembre 2022
Monsignor Luigi Stucchi

È morto alle 4 di questa notte all’ospedale San Raffaele di Milano monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliare emerito della Diocesi. Nato a Sulbiate (MI) il 17 agosto 1941, ordinato presbitero il 28 giugno 1966, svolse le prime esperienze come vicario parrocchiale a Valmadrera (Lc) e Lecco. Qui, dal 1973 al 1986, ha ricoperto anche la carica di direttore del settimanale cattolico Il Resegone”. Dal 1986 al 2003 è stato parroco a San Stefano Protomartire di Tradate (Va) e dal 1989 al 2003 decano del Decanato Tradate.

La biografia

Nominato nel 2003 e fino al 2012 vicario episcopale della Zona II (Varese), monsignor Stucchi è stato ordinato Vescovo ausiliare della Diocesi il 5 giugno 2004. Da quello stesso anno, e fino al 2022, è stato presidente dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi Beato Paolo VI, presso Villa Cagnola a Gazzada Schianno (Va), dove risiedeva dal 2012. Ha ricoperto inoltre vari incarichi come Vescovo delegato per la Conferenza episcopale lombarda negli ambiti della pastorale scolastica, della scuola cattolica e della formazione permanente del clero. Tra i suoi ultimi incarichi diocesani, dal 2012 al 2020, quello di Vicario episcopale per la vita consacrata. Il 30 aprile 2020 è divenuto vescovo emerito.

I funerali

I funerali verranno celebrati nel Duomo di Milano venerdì 23 dicembre, alle 10, e saranno presieduti dall’Arcivescovo  (diretta su Telenova, www.chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano). Alle 15 si svolgerà una seconda celebrazione a Tradate, nel cui cimitero la salma verrà tumulata. Sempre a Tradate, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano, nel pomeriggio di mercoledì 21 dicembre sarà aperta la camera ardente.

Il ricordo dell’Arcivescovo

Questo un primo ricordo di monsignor Delpini: «Con la morte di monsignor Luigi Stucchi perdo un collaboratore prezioso: ha vissuto tutta la sua vita con la dedicazione al servizio della Chiesa di Milano, con un impegno che è stato apprezzato dai miei predecessori. Per me è stato particolarmente importante per la pronta disponibilità a condividere la sua esperienza, la sua sapienza spirituale, la conoscenza delle persone: insomma il frutto di una vita, offerto in dono per il mio servizio alla Chiesa ambrosiana. Riceva ora il premio d’amore dal Signore che ha amato e da tutte le persone che lo hanno avuto amico, maestro, guida».

Leggi anche:

Agnesi: «Stucchi, l’umiltà di chi veniva a servire»

Martinelli: «Stucchi, amico prezioso, fratello sapiente»

Stucchi, il cordoglio degli amici

«Stucchi, giornalista preciso e riflessivo»

Ha detto e scritto:

«La clausura rimane un cuore fecondo»

Monasteri, fonte di insopprimibile respiro spirituale

Benvenuta vita religiosa, la Chiesa ne ha bisogno

Stucchi, i suoi editoriali in un volume

Vedi anche:

Il suo ricordo di monsignor Citterio

Intervista alla canonizzazione di Paolo VI

Omelia per la Festa degli Artisti alla Beato Angelico