Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21 novembre

La Giornata mondiale “Pro Orantibus”

In tutte le Zone pastorali della Diocesi chiese e monasteri accoglieranno celebrazioni e momenti di preghiera tra il 17 e il 21 novembre. In allegato la lettera che l'Arcivescovo ha scritto alle claustrali

20 Novembre 2019

Il 21 novembre la Chiesa celebra la Giornata mondiale “Pro Orantibus”. La Vita consacrata dell’Arcidiocesi di Milano – in comunione con tutta la Chiesa diocesana – rende grazie a Dio per il dono della vita contemplativa presente sul territorio ambrosiano. Spiega suor Germana Conteri, responsabile diocesana Usmi: «Queste Sorelle, votate al silenzio e alla preghiera diurna e notturna, intercedono e invocano, ogni giorno, per il mondo intero e per ogni fratello pace e serenità».

Le consacrate dell’Arcidiocesi condividono la ricorrenza e si uniscono in preghiera ai quindici monasteri presenti sul territorio ambrosiano. Inoltre le Sorelle referenti Usmi attive nelle sette Zone pastorali hanno stilato un programma che riportiamo qui di seguito e che prevede: preghiera, Ora liturgica di Vespro, celebrazione eucaristica, momento di festa. Sono invitati anche i laici che desiderano condividere questa esperienza di fede.

Zona I

Giovedì 21 novembre, ore 17, Monastero di Santa Chiara (piazza Piccoli Martiri 3, Milano): celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Luigi Stucchi, Vicario episcopale per la Vita consacrata femminile.

Zona II

Giovedì 21 novembre, ore 17, chiesa di San Giuseppe (piazza san Giuseppe 1, Varese): celebrazione di Vespro e recita del Rosario presiedute da monsignor Luigi Panighetti, Prevosto di Varese.

Zona III

Giovedì 21 novembre, ore 15, Monastero delle Romite Ambrosiane (Bernaga di Perego – Lecco): celebrazione eucaristica.

Zona IV

Domenica 17 novembre, ore 16, Monastero delle Carmelitane Scalze (via del Carmelo 22, Legnano): sosta orante con le Sorelle claustrali e celebrazione solenne di Vespro.

Zona V

Giovedì 21 novembre, ore 17, Monastero delle Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento (via Santa Maddalena 2, Monza): celebrazione eucaristica.

Giovedì 21 novembre, ore 17, Monastero delle Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento (via Stefano da Seregno 52, Seregno): adorazione eucaristica.

Zona VI

Giovedì 21 novembre, ore 18, Monastero delle Benedettine – Abbazia di Viboldone (San Giuliano Milanese): celebrazione di Vespro presieduta da monsignor Luca Violoni, responsabile della Comunità pastorale

Zona VII

Giovedì 21 novembre, ore 18, Monastero Maria Madre della Chiesa (piazza S. Francesco D’Assisi 4, Paderno Dugnano): preghiera proposta dalle Monache per le città di Cinisello Balsamo, Bresso e Paderno Dugnano

Giovedì 21 novembre, ore 17, Monastero di santa Chiara (piazza Piccoli Martiri 30, Milano): celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Luigi Stucchi, Vicario episcopale per la Vita consacrata femminile per la città di Sesto San Giovanni.