Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 ottobre

La diocesi accompagna con la preghiera i missionari in partenza

Sabato sera alle 20.45 l’arcivescovo Angelo Scola presiederà la Veglia missionaria e consegnerà il “mandato” ai partenti. Durante la celebrazione sarà ricordato anche padre Fausto Tentorio, il missionario del Pime ucciso nelle Filippine

Luisa BOVE

18 Ottobre 2011

Sabato sera in Duomo, alle 20.45, si terrà la tradizionale Veglia missionaria presieduta dall’arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, dal titolo “Rigenerati dallo Spirito”. Con questo slogan, spiega padre Marco Bennati, collaboratore dell’Ufficio missionario della diocesi, «si vuole sottolineare la possibilità delle diocesi italiane di aprirsi ad accogliere l’esperienza anche di altre Chiese sorelle».

In particolare la diocesi ambrosiana ricorda i 50 anni dall’invio del primo “fidei donum” in Zambia, dove ancora oggi sono presenti preti milanesi. Ma prima dell’inizio ufficiale della Veglia, alle 20.20, mentre i fedeli inizieranno a prendere posto, «sarà proiettato un video sui martiri missionari degli ultimi anni», dice padre Marco, «inoltre da sabato sera e per tutta la domenica saranno esposti alcuni pannelli in Duomo sempre su questo tema».

La Veglia si aprirà con una processione di intronizzazione della Parola: i “fidei donum” già rientrati in Italia consegneranno la Bibbia a un gruppo di giovani provenienti dai vari continenti e che insieme la consegneranno all’Arcivescovo. Si tratta di un gesto simbolico per sottolineare l’annuncio del Vangelo che i missionari fanno alle popolazioni e che a loro volta accolgono e riconsegnano, «non sono infatti Chiese secondarie o di serie B».

Letture, testimonianze e canti in varie lingue faranno da cornice alla celebrazione durante la quale l’arcivescovo Scola consegnerà il “mandato” e il crocofisso ai partenti: preti, religiosi, suore, consacrate e laici. «Per non dimenticare i “fidei donum” attualmente in missione e averli “presenti” in Duomo, saranno proiettate immagini e foto in power-point che raccontano la loro esperienza».

Non mancherà naturalmente un ricordo a padre Fausto Tentorio, il missionario del Pime ucciso ieri mattina nelle Filippine con una testimonianza o un’intervista ai suoi confratelli.

A tutti i partecipanti sarà proposto il digiuno come segno di attenzione e condivisione con le innumerevoli situazioni di disagio presenti nel mondo e al termone della Veglia si raccoglierà il corrispettivo della cena da inviare alle Pontificie Opere Missionarie. All’uscita verranno consegnate, in ricordo della serata, le cartoline della campagna “Positivi nell’anima” per il Mtendere Mission Hospital di Chirundu in Zambia (www.positivinellanima.it).

La Veglia diocesana che si terrà in Duomo potrà essere seguita in contemporanea in tutto il mondo dai missionari ambrosiani e dalle loro comunità locali. Infatti la celebrazione sarà trasmessa dal portale www.chiesadimilano.it; la diretta televisiva sarà invece su Telenova News (Canale 664) e quella radiofonica su Radio Mater.

“Fly family” unisce oratori e missione

Sabato 22 ottobre sarà all'oratorio Oscar di Bariana a Garbagnate Milanese la giornalista di “Avvenire” e “Mondo Missione” Chiara Zappa che presenterà la campagna “Fly family” in preparazione all'Incontro mondiale delle famiglie del 2012. La campagna, proposta dalla Fom, prevede di sostenere economicamnete il trasporto e l'alloggio di una o più famiglie che dai Paesi di missione verranno a Milano per partecipare all'Incontro mondiale. L'oratorio di Bariana si è gemellato con la parrocchia di Jebel Ali a Dubai, per questo il ricavato delle iniziative in occasione della Giornata missionaria sarà destinato anche per questa iniziativa. Zappa inaugurerà alle 18.30 una mostra fotografica sulla Chiesa di Dubai e presenterà il suo ultimo libro sulla presenza della Chiesa cattolica negli Emirati Arabi. La serata si concluderà con una cena missionaria pro Progetto Fly family prima di partire per la Veglia missionaria diocesana in Duomo.

Leggi anche

Filippine
scola

«Padre Tentorio, un delitto inaccettabile»

Il cardinale Scola sull’omicidio del missionario lecchese del Pime: «Ha dato trent’anni della sua vita al popolo della sua missione»