Share

Evento

La copia ufficiale della Sindone in mostra a Olgiate Molgora

«Ecce Homo» è il titolo del ciclo di manifestazioni che accompagna l’ostensione, in programma dal 13 al 23 aprile nella chiesa di San Zeno

10 Aprile 2023
La Sindone

Dal 13 al 23 aprile, nella chiesa di San Zeno a Olgiate Molgora (Lecco), è in programma l’ostensione della copia ufficiale della Sacra Sindone. «“Ecce Homo”. Il mistero nel dolore della Sindone» è il titolo della manifestazione che, in preparazione della festa patronale di San Zeno, prevede una serie di eventi tra meditazione, ascolto, riflessione e musica (vedi qui il programma completo). L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Eugenio Nobili, dal Decanato di Brivio, dalla parrocchia di San Zeno e da quella di Maria Madre della Chiesa, con il patrocinio del Comune di Olgiate Molgora e della Provincia di Lecco.

«Un’opportunità straordinaria, un evento e un progetto che lascerà un segno non solo nella comunità di Olgiate Molgora», sottolinea il professor Antonello Brivio, presidente dell’Associazione culturale Eugenio Nobili e direttore della Scuola di Musica Nobili, ricordando come «aiutare la gente a riflettere e pensare» sia uno degli obiettivi che l’Associazione si è prefissata fin dalla sua nascita nel 1994. «Il progetto Sindone vuole essere una provocazione sull’importanza della persona e sulla necessità di rilanciare un “Nuovo Umanesimo” – aggiunge -. Nella Sindone ascoltiamo l’Uomo del Silenzio, del Dolore, della Passione, del Perdono… Troviamo e riconosciamo l’uomo della Sindone in tanti nostri fratelli dimenticati e abbandonati e nelle guerre del potere occulto». Nel progetto la musica è elemento distintivo: «Non una cornice o un sottofondo, ma strumento di comunicazione e di riflessione – dice ancora Brivio -. Riscopriamo l’importanza della musica come strumento di fede. Ma soprattutto strumento per rimettere al centro il valore della dimensione spirituale e contemplativa della vita».

Affiancano i vari eventi le visite alla copia in programma sabato 15 aprile: al mattino dalle 9 alle 12.30, guidata e aperta alle scuole (per prenotazioni: eugenio.nobili.2004@gmail.com), al pomeriggio, dalle 15 alle 18, libera nel silenzio e aperta a gruppi di preghiera.