Share

Appuntamenti

La catechesi per una Chiesa missionaria, verso il Convegno regionale

Due incontri online, il 17 aprile e l’8 maggio, in preparazione all’incontro che si svolgerà a Milano sabato 28 settembre

4 Aprile 2024

«Coltivare il giardino o seminare il campo?» è il tema del Convegno regionale che l’Ufficio catechistico nazionale e la Conferenza episcopale lombarda organizzano sabato 28 settembre e che rappresenta il culmine di un percorso che prevede due incontri preparatori online, rivolti a tutti i catechisti dell’iniziazione cristiana e della pastorale battesimale, alle équipes diocesane, agli accompagnatori dei genitori, ai preti.

In questo percorso sarà messa a fuoco la questione alla base di ogni rinnovamento della catechesi e, in particolare, di quella dell’iniziazione cristiana: la tensione missionaria. A partire da una riflessione di tipo fondamentale che offrirà la postura di fondo del catechista “discepolo-missionario”, ci si soffermerà su alcuni luoghi simbolici che possono trasformarsi in slanci concreti di missionarietà: la famiglia, il gruppo come esperienza di intergenerazionalità, il linguaggio kerygmatico narrativo, la dimensione trasversale del Primo annuncio, la comunità cristiana come soggetto di evangelizzazione, il paradigma formativo. In questa prospettiva, sono implicati snodi significativi quali l’identità del catechista oggi, le sfide formative, la responsabilità condivisa dell’annuncio.

Il percorso

Il percorso regionale si compone di due passaggi:

Due webinar su piattaforma Teams («Riconoscere e interpretare»).
Mercoledì 17 aprile, alle 21, «Essere artigiani di comunità», con Ada Ferrari (Cremona), don Francesco Freddi (Mantova) e don Mario Bonfanti (Lodi); per partecipare clicca qui.
Mercoledì 8 maggio, alle 21: «Catechesi, kerygma e futuro», con Giovanna De Ponti (Bergamo), suor Elisabetta Sepich (Mantova) e don Luigi Donati Fogliazza (Cremona); per partecipare clicca qui.

Il Convegno in presenza («Scegliere»): sabato 28 settembre, ore 9.30-16, «Coltivare il giardino o seminare il campo?».

Locandina
Brochure