Share

Scuola

Insegnanti, un momento di “sosta” verso la Pasqua

Giovedì 21 marzo si rinnova l’invito della Pastorale diocesana ai docenti: al Museo diocesano alle 18 incontro con Nadia Righi e fra’ Roberto Pasolini attorno al «Compianto» di Bellini

13 Marzo 2024

Nell’approssimarsi della Pasqua il Servizio diocesano di Pastorale scolastica rinnova la proposta rivolta agli insegnanti – nata in tempo di pandemia – di un momento di “sosta” tra Parola e arte. L’appuntamento è per giovedì 21 marzo, alle 18, presso il Museo diocesano di Milano (piazza Sant’Eustorgio 3 – locandina).

Sul tema «Il compianto di Bellini dei Musei Vaticani fra arte e teologia» interverranno Nadia Righi (direttrice del Museo diocesano) e fra’ Roberto Pasolini (biblista e docente di Sacra scrittura). Lo spunto di riflessione è l’esposizione del capolavoro del tardo Quattrocento, proveniente dai Musei Vaticani.

Nadia Righi e fra Pasolini proporranno una lettura a due voci di quest’opera straordinaria: un dialogo fra arte e teologia che, ripercorrendo le vicende storico-artistiche del Compianto, permetterà di entrare nel suo più profondo significato spirituale, reso da Bellini con la coinvolgente intensità emotiva che caratterizza la sua pittura.

 

Leggi anche

Evento
Delpini Righi Bellini Compianto Museo Diocesano

L’arcivescovo inaugura la mostra del “Compianto” di Bellini al Museo Diocesano

Il capolavoro del tardo Quattrocento, proveniente dai Musei Vaticani, resterà esposto a Milano fino al prossimo 11 maggio. Una meditazione nel silenzio, ha ricordato mons. Delpini, per il tempo di Quaresima, verso la Pasqua.

di Annamaria BRACCINI

Evento
Foto digitale

Il “Compianto sul Cristo morto” di Giovanni Bellini in mostra al Museo Diocesano

Il 20 febbraio uno straordinario capolavoro arriva nei Chiostri di Sant'Eustorgio, proveniente dai Musei Vaticani. Un'occasione di riflessione e di bellezza nel tempo di Quaresima e di Pasqua.