Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 febbraio

In Duomo la Messa delle Ceneri con l’Arcivescovo

All’inizio della Quaresima ambrosiana la celebrazione eucaristica presieduta alle 17.30 dal cardinale Scola e conclusa col caratteristico rito penitenziale. Diretta tv e web

11 Febbraio 2016

Domenica 14 febbraio, prima domenica della Quaresima ambrosiana, alle 17.30 in Duomo il cardinale Angelo Scola presiederà la celebrazione eucaristica e il rito dell’Imposizione delle ceneri. Diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it, omelia dell’Arcivescovo in differita su Radio Mater alle 20.30; una sintesi dell’omelia andrà in onda su Radio Marconi lunedì 15 alle 18.40.

Come spiega monsignor Claudio Magnoli, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale liturgica, a differenza dal rito romano «la Quaresima ambrosiana custodisce l’ingresso festivo domenicale, rimandando al lunedì il primo vero giorno penitenziale, in obbedienza alla regola dettata da Sant’Ambrogio che “in Quaresima si digiuna tutti i giorni, eccetto il sabato e la domenica”».

Riguardo il rito delle ceneri, a causa dell’influsso romano «anche a Milano si è sviluppata la consuetudine di imporre le ceneri il primo lunedì di Quaresima o, derogando al principio che esclude forti gesti penitenziali di domenica, al termine delle Sante Messe della “domenica all’inizio di Quaresima”, con un rito contiguo alla celebrazione eucaristica, ma da esso adeguatamente distinto». In effetti il Messale ambrosiano continua a indicare nel primo lunedì di Quaresima (al termine della Santa Messa o in un’apposita liturgia della parola), il giorno dell’imposizione delle ceneri, senza tuttavia escludere, per ragioni pastorali, una sua possibile anticipazione al termine delle Messe domenicali, a esclusione della Messa vigiliare del sabato.