Share

27 gennaio

«Imperdibile!», cosa vedere, fare e pensare con i preadolescenti

Nell'ambito della Settimana dell'educazione gli educatori di questa fascia sono invitati a una serata di confronto sulle esperienze possibili da vivere anche in questo tempo

12 Gennaio 2021

«Imperdibile!» è il titolo di un incontro on line proposto a tutti gli educatori dei preadolescenti, in programma mercoledì 27 gennaio, dalle 20.45 alle 22.15 circa.

In questo tempo così particolare quali «cose» si possono vedere/fare/pensare per e con i preadolescenti? Per saperlo ci si metterà innanzitutto in ascolto della professoressa Alessandra Augelli, docente di pedagogia interculturale all’Università Cattolica, che analizzerà la situazione attuale dei preadolescenti per cogliere opportunità di accompagnamento e di proposta per il cammino.

Ogni équipe di educatori di una comunità sarà poi chiamata a incontrarsi in una “stanza” on line per un lavoro di gruppo sulle esperienze possibili in questo tempo di restrizioni e protocolli, ma anche in prospettiva, quando ci si potrà rincontrare senza vincoli. L’orizzonte sarà quello delle 12 esperienze presentate nelle nuove linee guida della pastorale dei preadolescenti dal titolo “Ora andiamo!”. Al termine ci si ritroverà insieme per una breve restituzione.

Per partecipare occorre iscriversi on line in gruppo (o singolarmente, se non si partecipi con l’équipe del proprio oratorio o la comunità educante dei preado). Un referente raccoglierà le adesioni del proprio gruppo e indicherà il numero dei partecipanti, segnalando i propri dati personali. Riceverà poi le credenziali di accesso da condividere con gli altri partecipanti.