Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 novembre

Il valore strategico della comunicazione, convegno in Curia

Esperienze di diverse istituzioni a confronto in una giornata di studio organizzata dall’Ufficio diocesano comunicazioni sociali con la scuola di comunicazione dello Iulm e conclusa dalla testimonianza dell’industriale Giovanni Rana

27 Novembre 2017

Un convegno per riflettere sul valore strategico della comunicazione pubblica istituzionale, anche nella Chiesa. La giornata di studio si terrà martedì 28 novembre presso il salone convegni della Curia arcivescovile di Milano (piazza Fontana 2) ed è organizzata dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi insieme alla scuola di comunicazione dell’Università Iulm di Milano.

I lavori si apriranno alle 15.30, con l’introduzione di Mario Negri, rettore dello Iulm. A seguire, Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti, direttori del Master Iulm Executive Marpi, presenteranno i risultati italiani della ricerca European Communication Monitor 2017.

Toccherà poi a monsignor Davide Milani, responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano e Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, con una relazione su «Le dimensioni strategiche della comunicazione dell’Arcidiocesi di Milano». L’intento di questo intervento è di mostrare i fondamenti dell’azione comunicativa della Chiesa, che per le modalità tecniche e operative utilizza mezzi, schemi e linguaggi comuni ad altre imprese e istituzioni, ma che per stile, fondamento e obiettivi vuole seguire il percorso e le finalità evangeliche. Un “caso” di comunicazione che incuriosisce e interessa profondamente le imprese e le istituzioni laiche della comunicazione.

La seconda parte dei lavori sarà caratterizzata dal dibattito sugli interventi precedenti. Tra i relatori saranno presenti Andrea Cornelli (executive president di Ketchum e coordinatore PR Hub/Assocom), Francesco Manzini (direttore di Spring), Filomena Rosato (presidente di Assorel) e Pier Donato Vercellone (presidente di Ferpi). Chiuderà la giornata la testimonianza di un uomo di impresa che ha rivoluzionato la comunicazione aziendale: Giovanni Rana, presidente e fondatore del Pastificio Rana.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a comunicazione@diocesi.milano.it.