Share

Udienza

Il trasporto aereo incontra il Papa

Il 13 maggio nell’Aula Paolo VI. Sarà presentata la Giornata nazionale “Per non dimenticare”, che si celebrerà l’8 ottobre di ogni anno per promuovere la sicurezza nel settore

3 Maggio 2022
Il Papa scende dall'aereo durante uno dei suoi viaggi internazionali (foto Sir)

L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) insieme alla Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto ha promosso un’udienza privata tra papa Francesco e tutti gli operatori del trasporto aereo nazionale e internazionale insieme ai Cappellani dell’Aviazione Civile degli Aeroporti Italiani il prossimo 13 maggio presso l’Aula Paolo VI (Sala Nervi) in Vaticano.

Oltre a gestori e operatori aeroportuali e delle compagnie aeree, i soggetti pubblici e privati e le associazioni che fanno parte del sistema dell’Aviazione Civile parteciperanno all’udienza anche i rappresentanti degli organismi internazionali di settore (Icao, Ecac, Easa, Eurocontrol, Commissione Europea), della politica e delle istituzioni.

Nel contesto di questa occasione verrà presentata e resa pubblica l’istituzione della Giornata nazionale “Per non dimenticare” che si celebrerà l’8 ottobre di ogni anno (coincidente con l’anniversario dell’incidente aereo di Linate, avvenuto l’8 ottobre 2001). Questa giornata, istituita con l’articolo 7bis del decreto legge 10 settembre 2021 n. 121 (convertito con modificazione della Legge 9 Novembre 2021 n. 156), ha lo scopo non solo di ricordare tutte le persone che hanno perso la vita nella sciagura aerea di Linate e negli incidenti aerei più in generale, ma desidera promuovere la sicurezza dei trasporti, e in particolare di quello aereo, sensibilizzando l’opinione pubblica rispetto alla centralità del passeggero, alla dignità umana e al valore della vita di ogni singolo individuo.