Share

Ricerca

Il pluralismo religioso in Italia, un libro indaga

Presentazione lunedì 16 gennaio presso l’Università degli Studi di Milano. Interviene il Vicario generale

13 Gennaio 2023

Il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli studi di Milano invita alla presentazione del volume Quando gli immigrati vogliono pregare (Il Mulino, 360 pagine, 30 euro), che si terrà lunedì 16 gennaio, alle 17, a Milano presso la Sala Napoleonica dell’ateneo (via Sant’Antonio 12). Presiede e modera Claudio Paravati, direttore del Centro studi «Confronti» di Roma.

Dopo i saluti introduttivi di Elio Franzini, rettore dell’Università degli studi di Milano, e di Valeria Negrini, vicepresidente della Fondazione Cariplo, sono previsti gli interventi di monsignor Franco Agnesi, Vicario generale della Diocesi; Renato Saccone, prefetto di Milano; Milena Santerini, del Centro di ricerca sulle relazioni interculturali, Università cattolica del Sacro Cuore.

A seguire, le repliche dei curatori e degli autori della ricerca: Maurizio Ambrosini, Samuele Molli, Paolo Naso, Emanuele Campagna, Giulia Mezzetti, Vera Pozzi. Frutto di un’ampia indagine, il volume mostra come si stia rafforzando in Italia un nuovo pluralismo religioso, determinato soprattutto dalle minoranze immigrate.