Da Vatican News
«Le condizioni cliniche del Santo Padre si presentano stazionarie. Gli esami del sangue, valutati dallo staff medico, dimostrano un lieve miglioramento, in particolare degli indici infiammatori. Dopo aver fatto colazione ha letto alcuni quotidiani quindi si è dedicato alle attività lavorative con i suoi più stretti collaboratori». Lo riferisce la Sala Stampa della Santa Sede in una nota diffusa la sera del 19 febbraio, per aggiornare sulle condizioni di salute del Papa, ricoverato dallo scorso 14 febbraio e affetto da polmonite bilaterale.
Nella mattinata la Sala Stampa aveva reso noto che il Pontefice aveva trascorso una notte tranquilla, si era alzato e messo in poltrona. A quanto si apprende, il cuore regge bene.
Nel pomeriggio, poi, papa Francesco ha ricevuto la visita del premier italiano Giorgia Meloni. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio ha formulato al Pontefice gli auguri di pronta guarigione a nome del Governo e dell’intera Nazione. «Sono molto contenta di averlo trovato vigile e reattivo – ha detto il presidente del Consiglio dei Ministri -. Abbiamo scherzato come sempre. Non ha perso il suo proverbiale senso dell’umorismo».
Anche la settima notte dal ricovero è trascorsa serenamente: il Pontefice si è alzato e ha fatto colazione in poltrona. Intanto da tutto il mondo continuano ad arrivano messaggi di vicinanza e preghiera per la salute di Francesco.


