Share

Volontariato

Il Grande Pranzo di Ferragosto a Opera Cardinal Ferrari

Il 15 agosto in via Boeri 3 il consueto convivio riservato alle persone sole e senza dimora che frequentano abitualmente il Centro diurno. Il presidente Seddio: «Una sfida ben accolta dai nostri volontari»

11 Agosto 2023
Il refettorio di Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari torna con il consueto Grande Pranzo di Ferragosto. Nella storica sede di via Boeri 3 a Milano una squadra di più di venti volontari si dedicherà alle oltre 170 persone tra i Carissimi dell’Opera, le persone sole e senza dimora che frequentano abitualmente il Centro diurno, e alle tante famiglie che vivono in condizioni di povertà.

In un’estate difficile che ha provato come non mai i senza dimora del territorio, numerose sono state le iniziative di Opera Cardinal Ferrari rivolte alla comunità bisognosa del Milanese (nel 2022 accolte mediamente 500 persone al giorno, 7 giorni su 7.). Gli utenti hanno usufruito del libero accesso alla sala poltrone fresca d’estate e calda d’inverno, alla mensa e alle docce, e della possibilità di ricevere indumenti freschi e asciutti dopo le notti passate al caldo o sotto la pioggia. Inoltre sono state avviate raccolte straordinarie di occhiali da lettura rigenerati e di biancheria intima. 

I volontari di Opera Cardinal Ferrari

Nel 2022 il numero dei Carissimi di Opera Cardinal Ferrari è arrivato a 227. Il 39% in più rispetto al 2021. Nel primo semestre 2023 si è raggiunto il numero di 270 tesserati che ha quindi portato a un aumento dell’erogazione dei servizi, fondamentali per tutti coloro che si rivolgono alla onlus per sopravvivere e ricominciare. Opera Cardinal Ferrari non lavora solo sulla comunità, ma soprattutto sul progetto “uomo”: ogni persona viene presa in carico dalla onlus e da una équipe socio-educativa che si occupa di seguire e comprendere i bisogni e gli aspetti emotivi della persona accolta. Insieme agli oltre 200 volontari che donano quotidianamente tempo e dedizione anche nei mesi estivi.

L’esperienza di Giuseppe

Un esempio è Giuseppe, lavoratore di sessant’anni caduto in povertà dopo la perdita del lavoro e un divorzio, trovandosi dall’oggi al domani a vivere tra panchine e dormitori. Frequenta abitualmente Opera Cardinal Ferrari dove ha ritrovato la forza di ricominciare e che per lui oggi rappresenta casa e famiglia: «I mesi estivi per me sono drammatici perché il caldo aumenta i miei dolori alla schiena e ai denti. Se sono vivo e sopravvivo è solo grazie agli educatori della Cardinal Ferrari. Alla mia età e con le malattie croniche che si aggravano, sapere che non sei solo e puoi contare su professionisti a cui poter fare riferimento a tutte le ore, ti dà una grande tranquillità».

«Aprire le porte di Casa Opera nelle giornate di festa – dichiara il professor Pasquale Seddio, Presidente dell’Opera Cardinal Ferrari – come tutti gli altri giorni e soprattutto alle persone senza dimora, vuol dire ancora una volta reagire all’emarginazione e alla solitudine di quest’epoca, non voltandosi dall’altra parte e trovando la bellezza della dignità nell’accoglienza che dobbiamo riservare a tutti i costi a queste persone fragili. Ed è una vera sfida che, soprattutto in questi giorni, viene accolta con grande entusiasmo dai nostri volontari che, davvero in tanti, decidono di partecipare con orgoglio e immensa gioia, a servire il pranzo ai Carissimi. In questa giornata speciale non dimenticano di essere solidali e di tendere la mano a chi è in difficoltà, mettendo da parte impegni familiari e di vita».

Opera Cardinal Ferrari inaugurerà la giornata con la Messa alle 11.30 nel suo salone, alla quale seguirà il Pranzo alle 13. Saranno cinque le portate, con antipasto a base di bresaola, tomino e insalata russa; un primo sostanzioso a base di lasagne al ragù e funghi; tacchino tonnato con patate al forno per secondo; frutta dolce e caffè. Tutto donato dallo storico partner LIDL Italia.

Leggi anche

Milano
Mons. Delpini al pranzo pasquale dell’Opera Cardinal Ferrari

I mercatini dell’usato a Opera Cardinal Ferrari

Il 22 giugno in via Boeri torna «Vintage all’Opera – Speciale Estate», piccola fiera di oggetti di seconda mano per sostenere i centri diurni per senza dimora

di Lorenzo Garbarino

Solidarietà
IMG_1553

Opera Cardinal Ferrari, l’Arcivescovo al Pranzo di Pasqua

Domenica 9 aprile i “Carissimi”, volontari e volontarie, persone e famiglie in difficoltà riuniti per festeggiare

Volontariato
Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari “trasforma” il cibo da rifiuto a opportunità

Domenica 5 febbraio, in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

25, 26, 27 novembre
Charity-Shop_novembre-2022-400×250

Opera cardinal Ferrari organizza il Charity shop natalizio

Nell'ambito delle azioni e dei progetti di sensibilizzazione e contrasto alla povertà, la storica onlus organizza dal 25 al 27 novembre il consueto mercatino natalizio, quest’anno orientato alla famiglia e al contrasto del caro-energia. Ampio spazio all'infanzia e sorprese per i bambini

6 maggio
pranzo pasqua opera cardinal ferrari AAEE

La mensa dei poveri dell’Opera cardinal Ferrari: cento anni di diritto al cibo per chi non ce l’ha

Venerdì l'evento di Opera Cardinal Ferrari in occasione della Civil Week 2022: un’occasione per un dialogo sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, economica ed etica