Share

25 e 26 ottobre

Il Consiglio presbiterale inizia il XII mandato

Nella prima sessione convocata a Seveso, oltre ad alcune votazioni e altri adempimenti, si parlerà del tempo post-pandemia e del cammino sinodale

20 Ottobre 2021
Il Centro pastorale ambrosiano di Seveso

Il Consiglio presbiterale diocesano all’inizio del suo XII mandato (2021/2026) è convocato per la prima sessione lunedì 25 e martedì 26 ottobre al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2).

I lavori inizieranno lunedì alle 15 nel Santuario con l’Ora media, a cui seguiranno una parola di esortazione dell’Arcivescovo sul XII mandato, la presentazione dei compiti del Consiglio e l’illustrazione dello Statuto da parte del Cancelliere arcivescovile monsignor Marino Mosconi. Dopo gli interventi dei consiglieri sarà presentato il nuovo Collegio dei Consultori e le deleghe attribuitegli. Dopo i vespri e la cena, alle 21 “Caminetto” alla presenza dell’Arcivescovo sul tema «Rilettura del tempo della pandemia per la nostra Chiesa», con l’intervento del professor Ivo Lizzola, direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.

Martedì, dopo la Messa in Santuario alle 8, i lavori si concentreranno sulla presentazione – a cura di monsignor Paolo Martinelli – della II sessione, in programma il 7 e l’8 febbraio 2022. Poi don Walter Magni, referente diocesano per il Sinodo, interverrà sull’avvio del percorso sinodale a livello diocesano. Dopo gli interventi dei consiglieri avranno luogo le votazioni per eleggere la Giunta del Consiglio, la Commissione per l’interpretazione dello Statuto e la Commissione preparatoria della prossima sessione. Alle 12 la conclusione dell’Arcivescovo e la preghiera precederanno il pranzo, con cui terminerà la sessione.