Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Sinodalità

Il Consiglio pastorale inizia il X mandato

Nella prima sessione convocata al Centro pastorale ambrosiano di Seveso il 20 e 21 novembre, oltre ad alcune votazioni e altri adempimenti, si parlerà del cammino sinodale avviato nella Diocesi e nella Chiesa italiana

12 Novembre 2021
Il Centro pastorale ambrosiano di Seveso

Il Consiglio pastorale diocesano all’inizio del suo X mandato è convocato per la prima sessione sabato 20 (dalle 15.30) e domenica 21 novembre (fino al pranzo) al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2).

I lavori inizieranno sabato alle 15.30 con l’Ora media, a cui seguirà l’insediamento del nuovo Consiglio (in allegato il Decreto di nomina con l’elenco dei nuovi componenti), con una parola di esortazione dell’Arcivescovo sul X mandato, la presentazione dei compiti del Consiglio da parte del Cancelliere arcivescovile monsignor Marino Mosconi e l’intervento di monsignor Paolo Martinelli, Vicario incaricato, sui temi delle prossime sessioni. Il segretario Valentina Soncini fornirà brevi indicazioni pratiche sull’attività e sulle elezioni degli organi interni (Giunta, Commissione per l’interpretazione dello Statuto, Commissioni preparatorie e Ufficio di coordinamento). Dopo i Vespri e la cena, riunione dei consiglieri per Zone pastorali per la nomina dei coordinatori delle Zone e costituzione dell’Ufficio di coordinamento, e “Caminetto” con l’Arcivescovo.

Domenica, dopo le Lodi e la Messa alle 7.30, relazione di don Walter Magni, referente diocesano per il Sinodo, su «Il senso del cammino sinodale e le sue tappe». Dopo la discussione e le votazioni degli organi interni, l’intervento dell’Arcivescovo precederà il pranzo, con cui terminerà la sessione.