Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Per Pasqua

Il Celim «ha fatto l’uovo», anzi due

Torna la campagna solidale, proventi destinati al progetto ambientale attivo in Albania

di Enrico CASALE

3 Marzo 2021

E anche quest’anno, in occasione di Pasqua, Celim lancia la campagna «Abbiamo fatto l’uovo!». Un uovo solidale, come sempre. Anzi, quest’anno c’è la possibilità di raddoppiare la solidarietà perché ci saranno due tipi di uova. Uno è il tradizionale uovo da 280 grammi in cioccolato fondente o al latte con la sorpresa. L’altro, la novità, è piatto, simile a una grande tavoletta da 350 grammi in cinque varianti: cioccolato al latte, fondente, bianco, fondente e pistacchio, latte e granella.

Le materie prime utilizzate per la realizzazione artigianale delle uova della campagna Celim sono solamente prodotti equo solidali che ne assicurano l’alta qualità e la sostenibilità della filiera. La pasta di cacao utilizzata è realizzata da un raffinato blend tra due delle migliori qualità presenti sul mercato, provenienti dai Paesi del Sud del mondo, lavorate artigianalmente nel laboratorio di Dolci Saperi di Paderno Dugnano. Così come il cioccolato, anche le sorprese all’interno delle uova sono tutte prodotte con materiali di riciclo nel rispetto dei principi dell’economia circolare.

Come sempre, l’uovo di Pasqua di Celim ha un’anima solidale. Quest’anno, le offerte saranno destinate a «Conservazione delle aree protette», il nostro progetto in Albania. «L’Albania – spiegano i responsabili del progetto – possiede un ricco patrimonio ambientale e paesaggistico. In questi ultimi decenni, però, tale ricchezza ha risentito di una cattiva gestione e dell’elevato impatto ambientale di abitanti e attività economiche locali. Tuttavia, lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale sono punti chiave per l’integrazione in Unione Europea».

Attraverso il progetto, Celim sta cercando, da un lato, di sensibilizzare la popolazione locale su temi ambientali (raccolta differenziata, campagne di pulizia di boschi e spiagge, ecc) dall’altro, di ottimizzare la gestione delle aree naturali protette, diminuendo l’impatto e i danneggiamenti ambientali e migliorando il turismo e le attività imprenditoriali sostenibili.

A partire dai prossimi giorni, le uova saranno distribuite a fronte di un’offerta di 12 euro, per le uova classiche, e 18 euro, per quelle piatte. Per ordini superiori a 10 uova, ci impegniamo a effettuare la consegna a Milano e nell’hinterland.

Info e prenotazioni: tel.: 02.58316324 (9.30-16.30); csr@celim.it (nell’oggetto «Abbiamo fatto l’uovo»)

 

Leggi anche

Progetti
Valona-910×460

Albania, il Celim a tutela dell’ambiente

A questa finalità saranno destinati i proventi della campagna solidale pasquale «Abbiamo fatto l’uovo»

di Enrico CASALE