Share

Pime

Il cardinale Zuppi al Congressino missionario

Al Centro di Milano il 17 e 18 settembre testimonianze, il saluto ai missionari in partenza, spettacoli, mostre, visite guidate e laboratori per bambini. Domenica la Messa con il Presidente della Cei

13 Luglio 2022
Un'edizione degli scorsi anni

Sarà il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e Arcivescovo di Bologna, a celebrare domenica 18 settembre alle 10.30 la Santa Messa della 91ma edizione del Congressino Missionario, in programma presso il Centro Pime di via Monte Rosa a Milano da sabato 17.

Di edizione in edizione il Congressino diventa sempre più ricco e quest’anno presenta molte novità all’interno di un programma tanto variegato da soddisfare i gusti di tutti.

Al centro è la missione, con le testimonianze dei giovani, la Messa per salutare i missionari in partenza verso la loro prima destinazione e la Thailandia a fare quest’anno da filo conduttore. E poi spettacoli, laboratori per bambini, musica, mostre, cabaret, una cena-concerto di solidarietà, stand di realtà missionarie e solidali, visite guidate…

Vedi qui il programma e prenota

Gli eventi

Sul palco del Congressino una serie di eventi uno più speciale dell’altro. A partire dalla festa-concerto nella serata di sabato 17: street food all’aperto, drink e tanta buona musica nell’aria, grazie agli artisti della Scuola di musica Cluster. Domenica 18 sul palco spettacoli per bambini, Open Day dell’Accademia Senza Frontiere, testimonianze e musica con i giovani. E, per concludere, il cabaret di Michele Diegoli ispirato alla Thailandia.

La festa è anche una occasione di far conoscere alla città il progetto “Sale della Terra”, che sostiene le persone in difficoltà nella periferia di Bangkok, aiuta i migranti di Chiang Rai (città al confine tra Thailandia, Laos e Myanmar) in cerca di una vita migliore, e garantisce ai bambini del Nord della Thailandia, grazie all’ostello del Centro Cattolico di Ngao, la possibilità di frequentare la scuola regolarmente.

Scopri gli eventi

I laboratori per bambini

Quest’anno, tra i laboratori, Gino Chabot con l’immancabile Falegnameria dell’allegria, Giorgio Macci con il suo poligono di tiro con l’arco e la calligrafia giapponese. Le novità? Uno spettacolo teatrale con Polveri di Scena, il laboratorio di kick-boxing (senza farsi male), il lavoro a maglia e le letture animate con la Biblioteca del Pime.

Scopri i laboratori

Le mostre

Quest’anno ricorrono tanti anniversari. Il Pime conclude i festeggiamenti per i suoi 170 anni di vita, per i 50 anni passati in Thailandia e i 170 anni dalla prima spedizione missionaria in Papua Nuova Guinea, mentre Mondo e Missione celebra il suo 150° compleanno. Tutti questi traguardi si trasformano in mostre e visite guidate nell’ambito del Congressino.

Scopri le mostre

Gli stand

Al Congressino, oltre agli stand di Fondazione Pime, dell’animazione missionaria, dell’Associazione Laici Pime e di New Humanity International, ci saranno anche vecchi e nuovi espositori, tra cui A.F.G.P. Giovanni Piamata, Monastero dei SS. Pietro e Paolo Società Agricola, Associazione Naturalia, Ghe Pel Ling. Istituto Studi di Buddhismo Tibetano, Comunità Cattolica Giapponese, Profumi di Valtellina, Fili di Natura, Banca Popolare Etica GIT Milano e Banda biscotti

Prenotazioni