Share

14-18 settembre

Il beato Francesco Paleari torna a Pogliano Milanese

“Peregrinatio” nell’ottantesimo della morte del primo sacerdote cottolenghino a essere beatificato. Martedì 17 Messa con l’Arcivescovo

di Cristina CONTI

18 Settembre 2019
Il Beato Francesco Paleari

Nell’80° anniversario della morte l’urna con le spoglie del Beato Francesco Paleari, primo sacerdote cottolenghino a essere beatificato (nel 2011), tornano per qualche giorno nella sua città natale, Pogliano Milanese. Sabato 14 settembre l’urna con le spoglie mortali del Beato compirà infatti una peregrinatio dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino fino a Pogliano. Rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli presso la chiesa parrocchiale fino al 18 settembre, giorno nel quale viene celebrata la memoria liturgica.

«Don Francesco Paleari è nato a Pogliano nel 1863 – spiega don Andrea Cardani, responsabile della Comunità pastorale cittadina, intitolata proprio al Beato -. Di lui si ricordano in particolare la mitezza, l’umiltà, il sorriso. È stato molto ricercato per le predicazioni degli esercizi spirituali ai sacerdoti, ai laici e ai religiosi». Svolse il suo ministero principalmente a Torino, dove insegnò Filosofia nel Seminario della Piccola Casa e alla Consolata, presso i missionari del Beato Giuseppe Allamano. Fu poi direttore spirituale al Seminario diocesano di Torino. Il riconoscimento del miracolo alla base della sua beatificazione – la guarigione di un uomo affetto da meningite acuta – risale al 1946.

A Pogliano Milanese, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, c’è ancora la sua casa natale, dove a volte tornava da Torino per festeggiare anniversari di sacerdozio, suoi o di altri preti che conosceva. «Era un uomo piccolo, sorridente e generoso – aggiunge don Cardani -. I più anziani lo ricordano come una persona che aveva sempre una parola buona per tutti e che donava caramelle ai bambini. La festa per l’arrivo della sua urna nasce dal desiderio di averlo ancora in mezzo a noi, di tenere viva la sua figura». Tra l’altro, nel corso della peregrinatio, si celebra la Giornata diocesana del Seminario (15 settembre), un’occasione importante per pregare il Beato Paleari per nuove vocazioni sacerdotali e per far conoscere alla diocesi le sue virtù.

In occasione della peregrinatio, inoltre, a Pogliano Milanese verrà istituito un nuovo riconoscimento, il Franceschino d’oro, che d’ora in avanti verrà assegnato annualmente. «Per questa onorificenza abbiamo preso spunto dall’Ambrogino d’oro di Milano – precisa don Cardani -. Vorremmo dedicarlo a chi si è distinto sul nostro territorio nel vivere il Vangelo della carità. Ci piacerebbe che fosse uno stimolo per incoraggiare anche oggi a perseguire le virtù in cui questo Beato si è contraddistinto».

Il programma

Nel pomeriggio del 14 settembre, dopo una breve sosta presso la chiesa di Santa Rita in località Bettolino, alle 16 l’urna del Beato sarà accolta sul sagrato del Santuario Madonna dell’aiuto a Pogliano Milanese, dove Paleari fu battezzato e dove celebrò la sua prima Messa. Seguirà poi il corteo verso la chiesa parrocchiale, che passerà per la casa nativa in via monsignor Paleari. Alle 17.30 si celebrerà la Messa con le spoglie del Beato. Alle 21 è in programma una veglia di preghiera per i ragazzi e i giovani, che rimarranno a dormire in tenda nel cortile dell’oratorio San Luigi per la notte “Beati sotto le stelle”.
Domenica 15 settembre, alle 10.30, il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, don Carmine Arice, presiederà la Messa solenne nella festa della Comunità pastorale Beato Francesco Paleari.
Martedì 17, alle 21, sarà l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, a presiedere la Messa, mentre la celebrazione conclusiva della peregrinatio è in programma alle 18.30 di mercoledì 18, presieduta dal Vicario episcopale di zona monsignor Luca Raimondi e concelebrata dai sacerdoti nativi e da quelli che hanno esercitato il ministero nella Comunità pastorale.