Nel contesto del Giubileo della Speranza e durante la loro sessione primaverile svoltasi a Mantova, giovedì 13 marzo i 15 Vescovi della Lombardia si sono recati a Castiglione delle Stiviere (Mn). Accompagnati dalla reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo, hanno visitato una struttura Rems (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza), l’istituto che da dieci anni ha sostituito gli ospedali psichiatrici giudiziari.
Un luogo di cura che l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha descritto come essenziale per il reinserimento sociale: «La speranza ha bisogno di una promessa, di un’attrattiva, di cui tutta la società dovrebbe farsi carico. Gli ospiti di questa struttura, per poter guarire e riabilitarsi, devono poter desiderare di tornare nella società perché vale la pena vivere».
Anche il Vescovo di Mantova, monsignor Marco Busca, ha ribadito che «la speranza è diversa dalle aspettative, che possono essere anche un’utopia. La speranza è qualcosa di più accessibile e va organizzata costruendo alleanze che la facciano prevalere».
Attualmente la Rems di Castiglione delle Stiviere presenta una residenza femminile e sette residenze maschili dedicate ad accoglienza, valutazione e percorsi di cura. Tre ulteriori strutture saranno realizzate nei prossimi mesi. Soddisfatto dell’incontro anche il direttore generale di Asst, Anna Gerola: «Un momento storico, molto particolare, che mette in collegamento il delicato mondo delle residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza Rems con quello esterno e ci offre anche la possibilità di ribadire il senso di appartenenza di ciascun professionista a un’unica azienda. I luoghi di cura che si aprono ai luoghi della comunità locale, con uno scambio reciproco. La valorizzazione di chi quotidianamente si spende per chi ha bisogno di cure».




