Sirio 26-29 marzo 2024
Share

10 novembre

I Sabati di Nicodemo: «La sfida dell’unicità»

La comunità del Biennio teologico del Seminario Arcivescovile invita i giovani a una serata di confronto e provocazione vocazionale. Intervengono Silvano Petrosino e don Sergio Massironi

di Ylenia Spinelli

5 Novembre 2018

Sabato 10 novembre il Biennio teologico invita a Venegono i giovani della Diocesi e gli amici dei seminaristi a una serata di confronto e provocazione vocazionale.

L’iniziativa rientra nell’ormai collaudata proposta denominata “I sabati di Nicodemo”. Al centro di questo nuovo appuntamento sarà “La sfida dell’unicità”, un tema estremamente complesso e al tempo stesso delicato per i millennials che verrà affrontato sotto l’aspetto più filosofico dal professor Silvano Petrosino e sotto l’spetto più pedagogico da don Sergio Massironi. I due amici, accomunati dalla passione educativa, sono infatti gli autori, insieme a don Alberto Lolli, di un recente libro edito da San Paolo e intitolato appunto La sfida dell’unicità. Come diventare ciò che si è.

Nella società odierna l’incertezza diffusa rende più radicali le domande di sempre. Come prendere decisioni? Ascoltando quali voci? Con quale idea sul complesso della propria vita? Per tentare di rispondere ad alcuni di questi interrogativi e per cercare di comprenderne la ragione, secondo gli autori è necessario sviluppare una riflessione seria, rigorosa e soprattutto libera. Il rischio infatti è che, in un quadro di saperi sempre più tecnici e specializzati, manchino tempi e luoghi di elaborazione del “senso”. Combattendo la solita retorica sui giovani, la sfida è quella di trovare linguaggi capaci di interpretare il vissuto e raccontare la vita nelle sue dinamiche condivise e profonde, che Petrosino chiama “leggi dell’umano”.

La serata inizierà alle 18.30 con la preghiera insieme alla comunità dei seminaristi, seguirà la cena al sacco e alle 21 il dibattito con i due relatori.

Info e iscrizioni: accoglienza@seminario.milano.it