Share

Liturgia

I preti e il “bel celebrare”, mattinata di riflessione a Seveso

La qualità delle celebrazioni alla luce della lettera del Papa «Desiderio Desideravi» al centro dell’incontro rivolto ai presbiteri in programma il 2 maggio: relazione principale di monsignor Sequeri

A cura del Servizio per la Pastorale liturgica

10 Aprile 2023

Pur nella polifonia delle voci, sembra comune una certa melodia che invita a verificare (e rilanciare) il modo abituale di celebrare la Messa: se ne coglie la ricchezza, il suo primato nella vita della Chiesa, talvolta anche la capacità di impatto nei cuori, ma, al tempo stesso, si registra una certa fatica a percepire il coinvolgimento nel desiderio di Gesù di far Pasqua con i suoi fratelli attraverso – e non malgrado – l’agire simbolico di parole, gesti, canti, profumi, processioni, intrecci di mani.

Con il desiderio di dar vita a nuovi sentieri di pensiero (e di cambiamento di alcune prassi poco feconde?) l’Arcivescovo e i suoi collaboratori hanno invitato il nostro Servizio diocesano, sotto la regia del vicario don Mario Antonelli, a dar vita a un incontro per tutti i presbiteri della diocesi per continuare la riflessione sul «buon – bel celebrare», auspicata dalla lettera del Papa Desiderio Desideravi. L’appuntamento – dal titolo «Sotto poca apparenza di pane. Desiderio desideravi: e noi preti?» – è per martedì 2 maggio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso.

L’intervento ad ampio respiro di monsignor Pierangelo Sequeri proverà a sostare sulla responsabilità apostolica (e la sua attuazione pratica) di noi preti, chiamati a presiedere l’Eucaristia; seguiranno degli interventi di presbiteri dal territorio, che proveranno a rilanciare alcuni aspetti del rito che vedono tutta la Chiesa coinvolta: il rapporto con le nuove generazioni, il canto e la musica e, non da ultimo, le sfaccettature della parola presidenziale (orazioni, monizioni, prediche, avvisi…).

Il programma

9.45: Ora media
10: relazione (monsignor Pierangelo Sequeri)
11.20: break
11.40: Ripresa con quattro interventi dal territorio («Età prescolare e celebrare», «Giovani e celebrare», «Il canto», «La parola presidenziale») e ripresa del relatore principale.
Possibilità di altri interventi liberi.
12.45-13: pranzo.

Non è richiesta iscrizione. Chi volesse fermarsi al pranzo (costo 18 euro) può prenotarsi a questo link inserendo la password CLERO2MAGGIO.

Info: liturgia@diocesi.milano.it; www.centropastoraleambrosiano.it/events/convegnoclero2maggio/

Leggj anche:

Il Papa: riscoprire «la bellezza della liturgia»

Papa Francesco: la celebrazione è un reale coinvolgimento esistenziale con Gesù

Celebrazione cristiana, una chiamata alla bellezza e all’amore