Share

Convegno

I giovani e il Vangelo, alla scuola della «Christus vivit»

L'esortazione apostolica di papa Francesco al centro dell'appuntamento del 4 e 5 febbraio a Seveso, su YouTube e su Chiesadimilano, rivolto a educatori, sacerdoti, consacrati e operatori di Pastorale giovanile. Interviene don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma

25 Gennaio 2022

Porsi in ascolto degli orientamenti forniti dall’esortazione apostolica Christus vivit: questo l’obiettivo del convegno per educatori, sacerdoti, consacrati/e e operatori di Pastorale giovanile che il Servizio diocesano per i Giovani e l’Università propone venerdì 4 (dalle 19.15) e sabato 5 febbraio (fino alle 12.30), in presenza presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (iscrizioni già chiuse) e online (diretta sul canale YouTube PgFom e su Chiesadimilano.it dalle 21 di venerdì e dalle 9 di sabato).

Le parole del Papa

Lo spunto è offerto in particolare da questo brano dell’esortazione di papa Francesco: «Lo sguardo attento di chi è stato chiamato ad essere padre, pastore e guida dei giovani consiste nell’individuare la piccola fiamma che continua ad ardere, la canna che sembra spezzarsi ma non si è ancora rotta (cfr Is 42,3). È la capacità di individuare percorsi dove altri vedono solo muri, è il saper riconoscere possibilità dove altri vedono solo pericoli. Così è lo sguardo di Dio Padre, capace di valorizzare e alimentare i germi di bene seminati nel cuore dei giovani. Il cuore di ogni giovane deve pertanto essere considerato “terra sacra”, portatore di semi di vita divina e davanti al quale dobbiamo “toglierci i sandali” per poterci avvicinare e approfondire il Mistero» (n. 67).

Domande di senso

Guiderà la riflessione don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, che aiuterà a indagare il vissuto delle giovani generazioni e fornirà alcune indicazioni sulle modalità con le quali gli educatori sono chiamati a porsi in ascolto delle domande di senso che albergano nel cuore di ragazze e ragazzi di oggi, per accompagnarli a trovare una risposta alla luce della fede cristiana. Ci sarà anche modo di dialogare con don Fabio e di confrontarsi su alcune specifiche prassi pastorali e iniziative rivolte ai giovani.

Venerdì 4, dopo i Vespri e la cena, alle 21 il primo intervento di don Rosini su «Il cuore di ogni giovane, “terra sacra”» (n. 67). Sabato 5, dopo la colazione e le Lodi, alle 9 don Mario Antonelli, Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della fede, introdurrà il secondo intervento di don Rosini, «Chiamati ad essere padri» (n. 66). Seguiranno domande, considerazioni e conclusioni con una breve presentazione delle Dieci parole e dei Sette segni. Si terminerà alle 12.30 con il pranzo comunitario.

Info: Servizio per i Giovani e l’Università (tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it)