Sirio 20 -25 maggio 2024
Share

Beneficenza

Grandi cuochi all’Opera San Francesco

Domenica 8 ottobre torna il consueto appuntamento degli amici e donatori di OSF. Il pranzo benefico è aperto al pubblico e si svolgerà a Milano dalle ore 12 nella Mensa dei Poveri di corso Concordia 3

26 Settembre 2023

Ogni giorno, dal 1959, la Mensa storica di corso Concordia a Milano ospita chi ha bisogno di aiuto. Ma una volta all’anno, questi locali accolgono benefattori che hanno deciso di sostenere Opera San Francesco partecipando al pranzo di raccolta fondi Grandi Cuochi all’Opera.

L’appuntamento culinario è in programma domenica 8 ottobre 2023 quando gli amici e donatori di Opera San Francesco gusteranno un menù dal tema «Le stelle ci abbracciano».

Le stelle sono quelle della grande cucina italiana, in particolare quelle della città di Milano, sede di Opera San Francesco ma anche di rinomati e prestigiosi hotel stellati con ristoranti e chef di altissimo livello. Cinque di queste note realtà milanesi dell’accoglienza di lusso hanno accettato, invitate da Identità Golose, di cucinare e ideare, per Opera San Francesco e i suoi benefattori, un menù per questa importante occasione.

Gli chef partecipanti

Come accade ormai da anni, Grandi Cuochi all’Opera si avvale dell’esperienza di Paolo Marchi e Claudio Ceroni, fondatori di Identità Golose, il più importante congresso di cucina d’autore, che hanno scelto i 5 chef chiamati a presentare i loro migliori piatti ispirandosi al tema dell’edizione 2023, la dodicesima.

Ogni cuoco che ha aderito all’iniziativa preparerà un piatto speciale che comporrà il menù solidale per i commensali di Opera San Francesco. Il pranzo inizierà nel Chiostro del Convento di viale Piave 2, con un benvenuto ideato da Francesco Mascheroni, dell’Armani Ristorante – Armani Hotel Milano. L’antipasto invece sarà a opera di Guido Paternollo del ristorante Pellico 3 – Park Hyatt Milano. Per il primo piatto si cimenterà Michele Cobuzzi del ristorante Anima – Milano Verticale | UNA Esperienze. Si proseguirà con la portata principale di Fabrizio Borraccino, del ristorante Zelo – Four Seasons Milano. Per concludere, il dolce pensato da Cesare Murzilli del 10_11 Bar, Giardino, Ristorante – Portrait Milano.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Opera San Francesco (@operasanfrancesco)

Presente al pranzo per fare gli onori di casa e ringraziare personalmente cuochi e donatori ci sarà fra Marcello Longhi, Presidente di Opera San Francesco: «Grandi Cuochi all’Opera è un momento speciale – ha dichiarato – e importante per Opera San Francesco: non solo perché permette di raccogliere fondi per i servizi ai poveri ma anche perché offre l’occasione di unire mondi spesso distanti. La grande cucina a 5 stelle entra qui dove ogni giorno donne e uomini in difficoltà ci chiedono un pasto semplice ma gustoso. Per questo dobbiamo ringraziare Identità Golose che da anni rimane accanto a Opera San Francesco con affetto concreto. Grazie anche ai tanti altri che ci sostengono, donatori e volontari. Senza di loro Opera San Francesco non sarebbe un punto di riferimento per i poveri da oltre 60 anni».

Iniziativa aperta a tutti

Il pranzo benefico è aperto al pubblico e si svolgerà a Milano domenica 8 ottobre alle ore 12:00 nella Mensa dei Poveri di corso Concordia 3, che di domenica non svolge la sua abituale attività. Sarà possibile partecipare a questo evento di beneficenza a fronte di una donazione minima di 130€ a persona. Le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno delle Mense e di tutti gli altri servizi di Opera San Francesco ai quali ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.