Speciale

Lisbona capitale mondiale dei giovani

Share

Giovani

Gmg, con l’Azione Cattolica a Lisbona e Porto

Una proposta per partecipare agli eventi della Giornata mondiale della Gioventù (1-6 agosto), seguiti da tre giorni nell’altra città portoghese. Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

di Paolo INZAGHI

10 Gennaio 2023

«Vi invito a venire a Lisbona nell’estate 2023, per partecipare alla Gmg 2023. Papa Francesco ci ha invitato, io ci andrò. Vi invito a mettervi in cammino». Sono le parole che aprono il messaggio inviato dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ai giovani della Diocesi di Milano per invitarli a partecipare alla Giornata mondiale della gioventù in programma in Portogallo dall’1 al 6 agosto. Invito raccolto dai giovani dell’Azione cattolica ambrosiana che hanno organizzato un viaggio per partecipare all’appuntamento.

«Sarà una bellissima occasione per prendere parte a un evento mondiale con centinaia di migliaia di altri giovani, conoscere e visitare un nuovo Paese e poter stare assieme nella semplicità e accoglienza che caratterizzano da sempre le proposte di Ac – dice Riccardo Pini, uno dei giovani dell’Ac ambrosiana che sta curando l’organizzazione del viaggio -. Crediamo sia importante prendere parte all’esperienza della Gmg come Azione cattolica, perché anche noi vogliamo testimoniare di essere presenti come giovani cristiani nel nostro tempo».

Il programma

La proposta dell’associazione, per un totale di 9 giorni, prevede la partecipazione a tutte le iniziative della Gmg di Lisbona seguita poi da quattro giorni a Porto, altra importante città del Paese, in cui i giovani avranno modo di incontrare e condividere le esperienze dei loro coetanei della Chiesa locale lusitana.

«La proposta è dunque composta dalla prima parte a Lisbona dove seguiremo diverse proposte legate alla Gmg e poi un momento a Porto che sarà occasione sia per conoscere una realtà di Chiesa diversa dalla nostra, ma anche, lontani dal trambusto dei giorni precedenti, raccoglierci e vivere alcuni giorni in comunità, accompagnati da spunti di riflessione e confronto. Pensiamo che questo programma possa rendere l’esperienza sia un viaggio per esplorare nuovi posti, vivere un momento assolutamente unico nel suo genere come quello della Gmg, ma anche un’occasione di condivisione e conoscenza profonda dei compagni di viaggio. Il tutto caratterizzato dallo stile di semplicità e accoglienza che da sempre caratterizza le esperienze dei giovani di Ac».

Come partecipare

Il programma proposto dall’Ac ambrosiana prevede la partenza in aereo da Milano la sera del 2 agosto, scalo a Barcellona e arrivo a Lisbona la mattina del 3 agosto. I giorni dal 3 al 6 saranno dedicati agli eventi della Gmg nella capitale portoghese con il tema scelto da papa Francesco che è un versetto del Vangelo secondo Luca (1,39) «Maria si alzò e andò in fretta». «Cammineremo insieme alla Vergine di Nazaret che, subito dopo l’annunciazione si recò ad aiutare la cugina Elisabetta», ha detto il Papa, spiegando il senso del motto scelto.

A Lisbona i giovani parteciperanno agli incontri culturali e con le realtà ecclesiali, alle catechesi, alle visite ai monumenti della città e alla Messa conclusiva. Il trasferimento a Porto, la terza città più popolosa del Portogallo, nel Nord del Paese, avverrà invece il 6 agosto. Il ritorno avverrà di nuovo con scalo aereo a Barcellona e arrivo a Malpensa nel pomeriggio del 10 agosto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio. Info e iscrizioni online su www.azionecattolicamilano.it. Il costo complessivo è di 850 euro (di cui 200 da pagare all’iscrizione).