Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 febbraio

Gli universitari entrano in Quaresima

Nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, celebrazione dal titolo «Rendimi la gioia di essere salvato» (Sal 50)

19 Febbraio 2018

Lunedì 19 febbraio, alle 20.45, nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (piazza San Nazaro 5, Milano), è in programma la celebrazione d’ingresso in Quaresima per gli studenti universitari, dal titolo «Rendimi la gioia di essere salvato» (Sal 50). Dalle 20 sarà possibile accostarsi alle confessioni

L’incalzare del ritmo degli esami insinua nel giovane universitario il rischio di vedere la vita esclusivamente come luogo nel quale si vive per ottenere dei risultati possibilmente positivi. Ma la vita può essere ridotta a questa semplificazione? Per evitare di scivolare in questa sorta di equivalenza, la Quaresima è un ottimo momento per riflettere sul senso dell’agire, del vivere in tutti gli ambienti, in modo particolare nel mondo universitario.

Ecco perché la Chiesa ambrosiana rivolge l’attenzione al mondo universitario per dare inizio al periodo penitenziale quaresimale. La penitenza è tutt’altro che sofferenza, bensì luogo nel quale viene destata la ricerca delle ricerche: ragione dell’essere. L’atteggiamento della vigilanza e del dominio di sé diventa luogo concreto per una vita pienamente consapevole del Mistero che essa incarna.

Leggi anche