Share

1-2 febbraio

Giovani, tempo di scelte? «No panic»

All'oratorio San Michele e Santa Rita di Milano la due-giorni promossa da Acs e Fuci per aiutare i maturandi nell’ottica dell’opzione universitaria o lavorativa

di Marta VALAGUSSA

22 Gennaio 2020

Il periodo delle grandi scelte è ormai vicino per molti giovani: una volta affrontato il fatidico esame di maturità, sarà il momento di affacciarsi per la prima volta al mondo degli adulti. Ecco allora sorgere molti dubbi e molte domande, che sembrano più grandi di loro stessi: continuare la propria formazione in università o scegliere una professione? Come orientarsi in questa nuova fase della vita? Chi pensa ad accompagnare questi giovanissimi nelle grandi scelte che stanno per compiere?

Il settore giovani di Azione Cattolica da anni ha deciso di seguire i diciottenni chiamati a vivere uno dei passaggi di vita più importanti. L’Acs (Azione Cattolica Studenti), in collaborazione con la Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), propone infatti un percorso di orientamento e riflessione per tutti gli studenti che vogliono conoscere in maniera più approfondita le università milanesi e il mondo del lavoro. Gli incontri hanno come obiettivo l’approfondimento del verbo “scegliere” e la possibilità di dedicarsi del tempo per discernere e condividere con i coetanei alcune difficoltà del percorso di maturandi.

I responsabili dell’Acs hanno pensato di strutturare un percorso, chiamato “No panic”, che prevede diversi incontri durante l’anno scolastico. Il secondo appuntamento di questo ciclo è previsto per il week-end dell’1-2 febbraio: sarà l’occasione per focalizzarsi sul tema della scelta e sull’orientamento universitario. Il week-end si svolgerà presso l’oratorio San Michele e Santa Rita di Milano (via dei Cinquecento 1) a partire dalle 16 di sabato 1 febbraio per concludersi verso le 15 di domenica 2 febbraio. Il programma è intenso: laboratori tematici per aree di interesse, lavori a gruppi, testimonianze e confronto tra giovani. Non mancheranno momenti di spiritualità, lectio divina e occasioni di riflessione. Un’occasione preziosa per tutti gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi, a seconda delle preferenze espresse al momento dell’iscrizione: facoltà di interesse, atenei preferiti, oppure ambiti lavorativi o specifiche professionali.

Nei mesi di marzo e aprile sono previste visite guidate presso le Università milanesi indicate dai partecipanti alla due giorni.
Info: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it; www.azionecattolicamilano.it.