Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 ottobre

Giovani fuori sede, un aperitivo per conoscersi

Iniziativa dell’Ac e della Fuci rivolta a studenti e lavoratori nella parrocchia di San Lorenzo alle Colonne, anche per presentare le proprie proposte. Iscrizioni entro il 24 ottobre

21 Ottobre 2021

Un aperitivo rivolto ai giovani studenti e lavoratori fuorisede che vivono a Milano per presentare loro le iniziative dell’Azione cattolica ambrosiana e della Federazione universitari cattolici (Fuci). L’appuntamento è per mercoledì 27 ottobre alle 19,30 nei locali della parrocchia di San Lorenzo alle Colonne, nella zona della movida serale milanese.

«È un’iniziativa che svolgiamo da tempo all’inizio dell’anno accademico e riscuote sempre un buon successo – spiega Sofia Germinario, responsabile diocesana dei soci dell’Azione cattolica dai 20 ai 30 anni -. Nella metropoli ci sono tanti giovani che arrivano da altre parti d’Italia e anche dall’estero per studiare e per lavorare e chi aveva già un legame con l’Azione cattolica o frequentava un gruppo giovanile nella propria parrocchia o diocesi d’origine è alla ricerca di qualcosa di analogo. Ma ci sono anche giovani che per la prima volta cercano un cammino comunitario di fede».

Tra uno stuzzichino e una bibita ci sarà così modo di conoscersi e stringere nuove amicizie e i giovani responsabili presenteranno le proposte di Ac e Fuci. «Per l’Azione cattolica proporremo, in particolare, di entrare a far parte del gruppo di giovani che si ritrova ogni 3 o 4 settimane nella parrocchia di San Giorgio a Palazzo, in via Torino, una zona centrale facilmente raggiungibile da tutta la città». Lì i giovani affrontano il percorso formativo con il tema comune a tutti giovani dell’Ac in Italia. Inoltre, saranno presentare le iniziative dell’Azione cattolica diocesana come i ritiri spirituali, le giornate di approfondimento culturale e teologico, l’esperienza di vita comune chiamata “La rosa dei venti”, il gruppo vocazionale Cenacolo e le vacanze estive. La Fuci illustrerà dove si trovano i gruppi per gli studenti universitari cattolici nei diversi atenei milanesi e le proposte diocesane di spiritualità e formazione culturale.

L’iniziativa si tiene in corso di Porta Ticinese 35. Occorre iscriversi entro il 24 ottobre sul sito www.azionecattolicamilano.it.
All’aperitivo possono partecipare anche giovani milanesi non fuorisede che vogliono conoscere Azione cattolica e Fuci.
Info: giovani@azionecattolicamilano.it; Emilia (349.7827281).