Share

Azione cattolica

Giovani, ecco l’Open day del servizio

Sabato 5 febbraio, all’oratorio di San Lorenzo alle Colonne a Milano, un pomeriggio per riflettere sul volontariato e conoscere diverse realtà che offrono questa opportunità

28 Gennaio 2022

È un “Open day del servizio”. Un pomeriggio per riflettere insieme ad altri giovani sul perché il volontariato è un’esperienza che rende più bella e piena la vita e per conoscere tante realtà in cui un giovane può impegnare per gli altri il tempo che ha a disposizione. Lo propone il settore Giovani dell’Azione cattolica ambrosiana, sabato 5 febbraio dalle 12.30 alle 17.30, presso l’oratorio di San Lorenzo alle Colonne a Milano.

Il programma

L’iniziativa ha per motto «Chi non serve, non serve a nulla», una famosa frase del venerabile don Tonino Bello, e prevede la riflessione di Pedro di Iorio, responsabile del Servizio accoglienza immigrati di Caritas ambrosiana, sul significato spirituale del servizio. Seguirà la presentazione di diverse opportunità di volontariato, con la presenza di rappresentanti della Casa della Carità di Milano (qui il loro videoinvito), della Caritas della Zona pastorale di Lecco e anche di una realtà del mondo laico, l’Auser di Legnano, associazione che è espressione della Cgil e si occupa della promozione degli anziani. Al termine si svolgeranno laboratori di confronto tra i giovani e infine ci sarà un tempo di preghiera.

Il bisogno di formarsi

«Sono stati gli stessi giovani dell’associazione a chiedere l’organizzazione di questa iniziativa quando lo scorso autunno, ritrovandoci dopo le iniziative estive, abbiamo chiesto di suggerire alcune questioni su cui si sentivano maggiori esigenze formative – spiega Sofia Germinario, responsabile diocesana dei giovani dell’Ac -. Ci dicono di sentire il bisogno di fare esperienze di servizio e volontariato e di riflettere su come tutto questo possa far parte del loro cammino di fede. Vogliono capire quale sia l’azione più adatta alle loro sensibilità, personalità e disponibilità di tempo».

Sono inviati tutti i giovani interessati. È necessaria l’iscrizione, gratuita, a questo link. Per partecipare occorre essere in possesso del Green pass rafforzato.