Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Estate

Giovani Ac, vacanze formative e spirituali

Proposte in diverse località italiane per studenti, adolescenti e 18/30enni

20 Maggio 2022

Estate di vacanza. ma non solo. per il settore Giovani dell’Azione cattolica ambrosiana che propone un ricco calendario di iniziative formative e spirituali.

Acs in Toscana, Brianza e Valfurva

Per gli studenti delle superiori (Acs) è in programma un viaggio zaino in spalla a basso impatto ambientale in Toscana dal 12 al 18 giugno tra spiritualità, cultura e amicizia. Si rifletterà, in particolare, sulla figura di Galileo Galilei e il rapporto tra fede e cultura. «Alterneremo tratti a piedi o in bici e percorsi con treni e bus -, spiega la responsabile diocesana degli studenti di Ac, Angela Bonato -. Dormiremo ogni sera in un luogo diverso con il sacco e pelo (tra le tappe ci saranno la fraternità di Romena, Siena ed Empoli) e incontreremo diverse realtà territoriali».

Sempre per gli studenti delle superiori (ammessi anche ragazzi e ragazze che hanno concluso la terza media), ci sarà poi un campo di volontariato dal titolo «Aggratis! Mi sporco le mani per te». Sarà a Seregno (con base all’oratorio San Domenico Savio) dal 20 al 26 agosto. «Svolgeremo dei lavori per raccogliere fondi a favore di un progetto di solidarietà e rifletteremo sulla gratuità del lavorare per gli altri. Inoltre, ci saranno delle attività formative sulla “complessità”, tema sempre più caratterizzante la realtà».

Per gli adolescenti, dal 3 al 30 luglio si svolgono le settimane formative a Santa Caterina Valfurva, nelle quali rimangono ancora solo pochi posti disponibili e solo in alcuni turni.

I Giovani passano all’azione

Due, invece, sono le proposte per i giovani dai 20 ai 30 anni. La prima è alla casa del Coe di Santa Caterina Valfurva dal 30 luglio al 3 agosto. Una vacanza formativa dal titolo Imagine. Ma non si parlerà di John Lennon e delle sue canzoni. «Vorremmo passare dall’immaginazione all’azione – chiarisce Riccardo Pini, membro del gruppo di giovani che prepara la proposta -. È vero che le settimane estive formative sono celebri per le arricchenti riflessioni teoriche, ma è anche vero che vorremmo provare a essere più “pratici”. Ci domanderemo che se quella che viviamo è davvero una Chiesa a nostra misura, quale spazio sia a noi dedicato e in che modo. La nostra intenzione è rivolgerci a tutti coloro che hanno dubbi, a tutti coloro che faticano a “sentirsi parte” di questa Chiesa. Allora vogliamo chiederci quale senso abbia restare nella Chiesa. Le parole chiave attorno cui ruoteranno le riflessioni saranno: preghiera, condivisione e servizio».

L’altra proposta è il campo di volontariato che si terrà dal 30 agosto al 4 settembre a Milano in collaborazione con i Giovani del Guado e consisterà nella collaborazione ai lavori di sistemazione di alcuni appartamenti del progetto Case Arcobaleno (gestito in collaborazione con il Comune di Milano).

Iscrizioni sul sito di Ac nella sezione estate: azionecattolicamilano.it/iniziative-speciali/estate/. Per il viaggio in Toscana entro il 31 maggio (pochi posti ancora disponibili). Per il campo di lavoro degli studenti entro il 15 luglio. Per le altre iniziative fino a esaurimento posti disponibili.