“Fine o inizio?” è il tema della quarta tappa con cui martedì 20 marzo in Duomo si conclude l’itinerario catechetico quaresimale “Per le sue piaghe noi siamo stati guariti” (Is 53,5) guidato dal cardinale Angelo Scola. A partire dalle 20.30, la meditazione dell’Arcivescovo si soffermerà sulle Stazioni XII, XIII e XIV della Via Crucis.
Si rinnova dunque l’invito a tutti i fedeli ambrosiani a intervenire alla celebrazione in Cattedrale. In particolare, a partecipare con proprie rappresentanze a questa ultima tappa saranno la IV e la VI Zona pastorale. I gruppi d’ascolto costituitisi in Diocesi potranno comunque seguire l’evento grazie alle dirette di Telenova (canale 14), Radio Marconi, Radio Mater e www.chiesadimilano.it dalle 21, consultando lo specifico sussidio predisposto da “In Dialogo”.
Sullo sfondo della riflessione dell’Arcivescovo ci saranno alcune testimonianze artistiche. In primo luogo il dipinto Crocifissione di Mosè Bianchi. Saranno letti brani di Rebora, Rilke e Melitone di Sardi e si ascolteranno musiche di Dupré, Bartolucci, Burgio, Migliavacca, Hassler-Sobrero e Bach.
È inoltre suggerito il digiuno, cui si accompagna la proposta di un gesto caritativo a favore del Fondo Famiglia-Lavoro e dell’ospedale di Chirundu.
A completamento del percorso quaresimale, i fedeli potranno rivolgere all’Arcivescovo domande sui temi trattati nei suoi interventi, scrivendo all’indirizzo domandeviacrucis@chiesadimilano.it Il cardinale Scola risponderà ad alcuni di questi quesiti in un dialogo che verrà trasmesso da Telenova, Radio Marconi e www.chiesadimilano.it martedì 27 marzo alle 21.