Share

Duomo

«Senza la verità legittimata dall’amore
non viene rispettata la dignità
di ogni uomo e di ogni donna»

In cattedrale il cardinale Scola ha proseguito la sua meditazione sulla Via Crucis, dedicata in questo caso alle Stazioni VIII, IX, X e XI . Pubblichiamo il testo della sua riflessione

13 Marzo 2012
MILANO 06 Mar 2012 - VIA CRUCIS IN DUOMO CON IL CARDINALE ANGELO SCOLA p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

«Senza la verità legittimata dall’amore non viene rispettata la dignità di ogni uomo e di ogni donna. In tempi come i nostri grande è la tentazione di dire “addio alla verità” per accomodarsi in una sorta di “rassegnazione gaia”. Il Cristo denudato diventa impegno a edificare, anche in questa nostra società plurale la civiltà della verità e dell’amore».

Per l’itinerario catechetico quaresimale “Per le sue piaghe noi siamo stati guariti” (Is 53,5), questa sera la riflessione del cardinale Scola – intitolata “L’umiliazione dell’amore” – è stata dedicata alle Stazioni VIII, IX, X e XI della Via Crucis.

Durante la serata sono state eseguite musiche di Dupré, Soriano, De Victoria, Orlando di Lasso, Asola e Bach, e sono stati letti brani di Eliot, Luzi, Clément e Bernanos. Sullo sfondo, il dipinto Crocifissione di Francesco Hayez.

In Duomo erano presenti in particolare i fedeli provenienti dalla II e dalla V Zona pastorale. In tutta la Diocesi i gruppi d’ascolto hanno comunque potuto seguire l’evento grazie alle dirette di Telenova, Radio Marconi, Radio Mater e www.chiesadimilano.it. Sia per chi si reca in cattedrale, sia per chi segue la celebrazione grazie alla tv, alla radio e al web, indispensabile è il supporto costituito dal sussidio edito da In Dialogo, disponibile in tutte le librerie cattoliche.

L’itinerario catechetico quaresimale proseguirà martedì 20 marzo con “Fine o inizio?”, sulle Stazioni XII, XIII e XIV della Via Crucis. In quel caso in Duomo ci saranno i fedeli della IV e VI Zona pastorale. Anche per quella serata, così come per l’intero ciclo, saranno proposti il digiuno e un gesto caritativo a favore del Fondo Famiglia-Lavoro e dell’ospedale di Chirundu.

Al termine del percorso i fedeli potranno rivolgere all’Arcivescovo domande sui temi trattati nei suoi interventi, scrivendo all’indirizzo domandeviacrucis@chiesadimilano.it. Il cardinale Scola risponderà ad alcuni di questi quesiti in un dialogo che verrà trasmesso da Telenova, Radio Marconi e www.chiesadimilano.it martedì 27 marzo alle 21.

Leggi anche

Duomo
Via Crucis_Seconda tappa

“Sulla via della croce”, seconda tappa
della catechesi quaresimale

Nella cattedrale il cardinale Scola ha proseguito la sua meditazione sulla Via Crucis, centrata in questo caso sulle Stazioni IV, V, VI e VII. Pubblichiamo il testo della sua riflessione

Duomo
Scola_Ceneri 2012

“La Condanna”, prima tappa
della catechesi quaresimale

Nella Cattedrale animata all’esterno da un originale gioco di luci e suoni, la meditazione del cardinale Scola sulle prime tre Stazioni della Via Crucis