Share

La storia

Fel, dalle Filippine destinato all’Italia

Tra i nuovi missionari del Pime anche il giovane Catan, cresciuto in una famiglia ad alta vocazione missionaria (lo sono anche uno zio, un fratello e una sorella). Dagli studi resi possibili da un’adozione a distanza al prossimo servizio d’animazione nella casa dell’Istituto a Treviso

14 Giugno 2020
Fel Catan

«Noi amiamo perché egli ci ha amato per primo». È questa frase del capitolo quarto della prima lettera di Giovanni, il brano della Scrittura che i nuovi missionari del Pime del 2020 hanno scelto per la loro ordinazione. Ed è un amore che si incarna sempre in una rete di relazioni concrete, come racconta bene – per esempio – la storia di Fel Catan, candidato al sacerdozio, filippino, originario di Sirawai, nella grande isola di Zamboanga.

La sua è una vocazione nata proprio nel solco della presenza del Pime in questa terra: lo stesso zio di Fel, padre Romeo Catan, è stato infatti il primo filippino a diventare missionario del Pime. La vocazione di Fel è anche frutto dell’amicizia e della generosità di tanti benefattori del Pime in Italia: è stato infatti grazie al sostegno a distanza – la forma di «adozione» promossa da più di cinquant’anni dai missionari per affidare a una famiglia in Italia l’aiuto economico a un ragazzo o a una ragazza bisognosa in missione – che Fel e i suoi cinque tra fratelli e sorelle a Sirawai hanno avuto la possibilità di studiare. Ed è dentro a questa logica del dono che è cresciuta la chiamata al sacerdozio.

«Se non ci fossero stati tutti quei problemi sarei entrato subito in Seminario – ha raccontato Fel alla rivista del Pime Mondo e Missione -, ma sul mio desiderio vinceva sempre la preoccupazione per la mia famiglia, la necessità di aiutare i miei genitori e i miei fratelli». Così il cammino è continuato in parrocchia fino alla fine degli studi non solo suoi, ma anche di tutti i suoi fratelli. «Solo allora sono andato dal mio parroco, padre Sandro Brambilla, anche lui missionario del Pime, e gli ho detto che volevo diventare prete – continua Fel -. Lui mi ha chiesto che tipo di prete volevo diventare. Sono rimasto sorpreso: non sapevo ce ne fossero diversi… Per me il sacerdote e il missionario erano due figure che coincidevano. Li avevo sempre visti come uomini senza paura, pieni di zelo, che non pensavano a se stessi e non volevano tornare a casa nemmeno per i pochi mesi delle loro vacanze. Per questo ho risposto a padre Brambilla che volevo diventare come lui».

Ed è stato un esempio contagioso anche in famiglia: suo fratello Feljun ha infatti deciso di intraprendere la stessa strada per diventare anche lui missionario e ora ha incominciato il suo percorso di formazione sempre nel Seminario di Monza. «Con noi due e mia sorella, che è suora – racconta Fel -, tre fratelli su sei hanno intrapreso la strada verso il sacerdozio o la vita religiosa. Merito di mia mamma, che ha sempre pregato perché tutti i suoi figli diventassero preti…».

Dopo l’ordinazione sacerdotale padre Fel Catan è già stato destinato all’Italia dove presterà per qualche anno servizio nell’animazione missionaria, nella casa del Pime a Treviso. Per trasmettere anche a tanti altri giovani la stessa logica del dono senza riserve toccata con mano a Sirawai.

Leggi anche

15 giugno
candidati2020 Cropped

Nuovi preti del Pime, pronti per la missione

Saranno ordinati dall’Arcivescovo in una celebrazione che si terrà alle 17 nel cortile del Seminario di Monza con 300 invitati. Per tutti la diretta sui social. Parla il rettore padre Bonalumi