Share

15 ottobre

Famiglie pellegrine al Sacro Monte nel segno dell’accoglienza

Da tutta la Lombardia per l’appuntamento promosso dall’associazione che da 35 anni svolge attività di promozione sociale. Alle 17.30 Messa con l’arcivescovo Delpini

6 Ottobre 2017

Domenica 15 ottobre l’associazione «Famiglie per l’accoglienza» organizza un pellegrinaggio delle famiglie della Lombardia al Sacro Monte di Varese. Verranno predisposte navette da piazzale Kennedy a Varese, con partenza alle 14.15 (alla fine i bus riportano in piazzale Kennedy). Alle 14.45 ritrovo alla prima cappella. Alle 15.15 inizierà il pellegrinaggio. Seguirà, alle 16.30, un momento di ristoro e convivenza. Alle 17.30 la Santa Messa presieduta da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Iscrizioni entro lunedì 9 ottobre, a «Famiglie per l’accoglienza» (tel. 02.70006152; segreteria.milano@famiglieperaccoglienza.it; www.famiglieperacco-glienza.it), al costo di 2 euro a persona, per utilizzare le navette (possibilità di richiedere i pass per le persone disabili in possesso di certificazione».

«Famiglie per l’accoglienza» è un’associazione di promozione sociale (aps), creata nel 1982 da famiglie che accolgono nella loro casa temporaneamente o definitivamente una o più persone che hanno bisogno di una famiglia. L’associazione innanzitutto aiuta le persone e le famiglie a vivere il valore della famiglia come luogo fondamentale della crescita e dell’accoglienza della persona, operando nella convinzione che la famiglia sia una risorsa feconda e rinnovabile dentro una società che attraversa oggi una profonda crisi umana e culturale.

Le famiglie associate sono presenti in diverso modo nelle diverse aree sociali e di servizio alle persone, dall’adozione all’affidamento familiare, dall’ospitalità di adulti in difficoltà all’accoglienza di figli disabili, all’accoglienza anziani. Questa rete di famiglie che si sostengono nell’esperienza dell’accoglienza è cresciuta nel tempo ed è oggi diffusa sul territorio nazionale e all’estero, in Austria, Argentina, Brasile, Lituania, Romania, Spagna, Svizzera.

«Famiglie per l’Accoglienza» aderisce alla Compagnia delle Opere e al Forum delle associazioni familiari. La sede nazionale è in via Macedonio Melloni 27 a Milano e il presidente è Marco Mazzi.