Sirio 20 -25 maggio 2024
Share

Milano

Facoltà teologica, un’offerta formativa sempre più vasta

Oltre all’iscrizione a uno dei tre gradi - Baccalaureato, Licenza, Dottorato di ricerca - è possibile seguire le lezioni come uditore. Iscrizioni fino al 27 settembre

21 Settembre 2023

A Milano dal 1966, la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale deve il trasferimento da Venegono all’ex monastero benedettino di San Simpliciano, nel centro del capoluogo lombardo, all’intuizione dell’allora arcivescovo di Milano, il cardinale Giovanni Colombo. Si trattava di «uscire dal Seminario», aprendo la Facoltà ai laici e coinvolgendo nel nuovo progetto anche le altre regioni dell’Italia settentrionale, con l’obiettivo di rendere la Facoltà più ricca di docenti, studiosi, ricercatori e mezzi di ricerca scientifica.

E se i laici, a oggi, costituiscono la maggioranza dei più di 500 iscritti, l’offerta formativa propone, insieme allo studio sistematico della teologia, anche quello delle discipline scientifiche che la intersecano, come la filosofia, la biblistica, le lingue antiche e moderne.

Non mancano inoltre, durante l’Anno Accademico, convegni di studio e incontri con l’obiettivo di coinvolgere, nei percorsi di ricerca scientifica, studiosi e docenti di altre Facoltà. Solo nello scorso Anno accademico, per esempio, hanno avuto luogo il convegno di studi «Homo Oeconomicus?», dedicato al dialogo tra economia, filosofia e teologia; la giornata di Studio dedicata a Paul Beauchamp e l’incontro con il filosofo Jean-Luc Marion, organizzato con l’Università Cattolica di Milano.

Primo appuntamento del nuovo anno, il 28 settembre, un incontro dedicato a monsignor Giuseppe Colombo (don Pino), per molti anni preside della Facoltà teologica e Membro della Commissione teologica internazionale.

Per il nuovo Anno Accademico le iscrizioni sono aperte fino al 27 settembre. Oltre all’iscrizione a uno dei tre gradi dell’offerta formativa – Baccalaureato, Licenza, Dottorato di ricerca – è possibile approfondire le proprie conoscenze in campo teologico anche seguendo come uditore, le materie di proprio interesse.

L’offerta formativa

L’offerta formativa della Facoltà teologica è strutturata in tre gradi:
– il Baccalaureato (percorso quinquennale), che consente l’insegnamento della religione nelle scuole, la consulenza teologica nelle diocesi, nei centri culturali e nelle case editrici;
– la Licenza (primo grado del ciclo di specializzazione di due anni), che abilita all’insegnamento della teologia nei seminari e negli Istituti superiori di Scienze religiose;
– il Dottorato di ricerca (secondo grado del ciclo di specializzazione di tre anni), che abilita all’insegnamento nelle facoltà teologiche.

Info e contatti: segreteria@ftis.it