I sacerdoti ambrosiani ordinati tra il 1996 e il 2010 (dal 16° al 30° anno di ordinazione) sono invitati all’incontro che la Formazione permanente del Clero organizza martedì 20 gennaio, presso il Centro Pastorale di Seveso, dalle 10 alle 12.30.
L’appuntamento si inserisce nel contesto di un itinerario di riflessione e formazione sull’educazione affettiva e sessuale, come spiega il Vicario episcopale monsignor Ivano Valagussa, «nella convinzione – più volte richiamata dal nostro Arcivescovo – che la comunità cristiana sia chiamata ad assumere con responsabilità questo compito decisivo per il discernimento vocazionale e la maturazione personale».
Si tratta del momento conclusivo nel terzo anno, differenziato per fasce di ordinazione, e sarà occasione, scrive sempre monsignor Valagussa, «per una rilettura sapienziale del cammino compiuto e per rinnovare la motivazione a custodire e sviluppare questa dimensione fondamentale della vita presbiterale, in una prospettiva personale e comunitaria».
Il programma prevede la preghiera iniziale e il saluto dell’Arcivescovo, la riflessione di monsignor Calogero Marino (Vescovo di Savona-Noli), interventi di condivisione e conclusione dell’Arcivescovo. Al termine seguirà un buffet.
«L’intervento di monsignor Marino – sottolinea Valagussa -, ci aiuterà a dare voce alle domande emerse lungo il percorso e, soprattutto, al desiderio di valorizzare questa cura formativa nelle relazioni quotidiane tra presbiteri, diaconi, persone consacrate e laici. Cresce infatti la consapevolezza dell’urgenza di una formazione integrale, capace di sostenere la maturità umana di ogni battezzato e di ogni ministro ordinato, insieme a una ricca e solida vita spirituale. La proposta è rivolta a tutto il clero e quindi anche ai Diaconi permanenti».
Iscrizioni online entro il 15 gennaio:



