Share

Formazione

«EduCare» in oratorio nella prospettiva della santità

In diverse sedi sul territorio diocesano i percorsi per educatori dei preadolescenti e adolescenti sul tema «Chiamati a vita piena». Iscrizioni on line

1 Agosto 2018

Il tradizionale percorso di formazione per gli educatori dei gruppi preadolescenti e adolescenti «EduCare», che si avvia in settembre, è quest’anno dedicato al tema «Chiamati a vita piena».

Nell’omelia dell’ultimo Giovedì Santo l’Arcivescovo ha sottolineato come la Chiesa abbia un «debito» verso tutto gli uomini e le donne: deve cioè annunciare loro la bellezza di sentirsi amati da Dio, che per amore gratuito ci ha chiamati alla vita e gratuitamente ci sostiene nell’esistenza. La tradizione ambrosiana degli oratori trova qui il suo criterio di verifica: ogni iniziativa deve essere finalizzata ad aiutare i ragazzi a conoscere la paternità di Dio e a corrispondervi con scelte concrete e coraggiose.

Il tema al centro di «EduCare» 2018 è quindi quello della scelta vocazionale, intesa come libera, personale e responsabile risposta alla chiamata di Dio: in che misura le iniziative proposte in oratorio aiutano preadolescenti e adolescenti a cogliere la vita come vocazione alla santità? Un interrogativo che provoca a verificare quanto i percorsi compiuti in oratorio aiutino i ragazzi a costruire un’umanità rispondente al disegno di Dio.

«EduCare» si articolerà in tre passaggi. La prima relazione frontale, di natura fondativa, cercherà di mettere le basi per comprendere la vita umana in prospettiva vocazionale. La seconda, di taglio laboratoriale, aiuterà i partecipanti a interrogarsi sul proprio cammino vocazionale, per comprendere quali persone, relazioni ed esperienze li stanno aiutando a costruirsi come giovani o adulti cristiani. La terza, ancora laboratoriale, cercherà di far prendere coscienza di come le iniziative oratoriane aiutino i ragazzi a maturare scelte consapevoli.

Sul territorio diocesano saranno attivate otto sedi, nelle quali gli incontri si svolgeranno dalle 20.45 alle 22.30: Lecco (oratorio San Luigi, piazza Sagrato Basilica 2), 10, 17 e 24 settembre; Gavirate (oratorio San Luigi Gonzaga, via Marconi 14), 10, 17 e 24 settembre; Rozzano (oratorio Sant’Ambrogio, via XXV Aprile 4), 11, 18 e 25 settembre; Giussano (oratorio San Giovanni Bosco, via d’Azeglio 32), 11, 18 e 25 settembre; Busto Arsizio (oratorio San Luigi, via Miani 3), 12, 19 e 26 settembre; Bareggio (oratorio San Luigi, via IV Novembre 42), 12, 19 e 26 settembre; Gorgonzola (oratorio San Luigi, via Matteotti 30), 13, 20 e 27 settembre; Gallarate (oratorio San Giovanni Paolo II, via don Frippo 11), 14, 21 e 28 settembre. Verranno inoltre attivate due sedi di «EduCare full» (dalle 9.30 alle 16): Vimercate (oratorio Cristo Re, via Valcamonica 25), 22 settembre; Milano (oratorio Santa Maria del Rosario, via Solari 22), 13 ottobre.

Iscrizioni on line dal 27 agosto collegandosi a www.chiesadimilano.it/pgfom.
Info: tel. 02.58391355; segreteriafom@diocesi.milano.it