Share

Formazione

Educare in oratorio, webinar di Odielle e Cattolica

Dopo il primo appuntamento del 22 maggio sull’animazione, il 5 giugno sulla piattaforma Zoom alle 20.45 alcuni esperti approfondiranno il tema della tutela dei soggetti vulnerabili

29 Maggio 2023

Oratori diocesi lombarde, in collaborazione con il Centro studi sull’Educazione alla legalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha organizzato due serate di formazione su temi importanti per la vita degli oratori e delle comunità. Gli incontri si tengono sulla piattaforma Zoom.

La prima serata, il 22 maggio, è stata dedicata all’animazione, con la partecipazione di due cooperative che, riflettendo insieme al professor Pierpaolo Triani, hanno presentato alcune importanti esperienze di animazione socio-educativa, dentro e fuori dall’oratorio.

La seconda serata, il 5 giugno sempre alle 20.45, affronterà il delicato tema della tutela dei soggetti vulnerabili in oratorio. Interverranno esperti autorevoli, impegnati a livello regionale e nazionale nel contrasto agli abusi, nell’accompagnamento delle vittime e nella promozione di contesti sempre più sicuri e tutelanti per i minorenni e i soggetti vulnerabili in ambito ecclesiale (vedi qui la locandina).

Come il primo, anche il secondo incontro sarà introdotto da don Stefano Guidi di Odielle e moderato da Mattia Lamberti dell’Università Cattolica, che presenterà il corso di alta formazione «La qualità dell’educare negli Oratori», giunto alla quarta edizione e in partenze nel mese di settembre.

La partecipazione è libera e gratuita.
Info e adesioni: mattia.lamberti@unicatt.it