Sirio 26-29 marzo 2024
Share

4 febbraio

Economia e Vangelo,
Scola presenta il libro sul Papa

Al Cine-teatro Palestrina di Milano l’Arcivescovo interviene alla presentazione del volume di Andrea Tornielli e Giacomo Galeazzi (Piemme). Iscrizioni on line

21 Gennaio 2015

Mercoledì 4 febbraio, alle 18, al Cine-teatro Palestrina di Milano (via Giovanni Pierluigi da Palestrina 7), l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, interverrà alla presentazione del libro Papa Francesco. Questa economia uccide, di Andrea Tornielli e Giacomo Galeazzi (Piemme). Insieme agli autori saranno presenti anche gli economisti Ettore Gotti Tedeschi e Stefano Zamagni. Modererà l’incontro Francesco Manacorda.

Per partecipare all’incontro occorre iscriversi utilizzando il format on line (in allegato).

Sono bastate poche frasi del Pontefice «contro l’economia che uccide» per bollarlo come «Papa marxista». Che a fare certi commenti siano editorialisti di quotidiani finanziari, o esponenti di movimenti come il Tea Party americano, non deve probabilmente sorprendere. Molto più sorprendente, invece, è che siano stati condivisi anche da alcuni settori del mondo cattolico, dato che – come mostrano Tornielli e Galeazzi, vaticanisti fra i più accreditati nel panorama internazionale – alla base dei ragionamenti di Bergoglio non c’è che la radicalità evangelica dei Padri della Chiesa.

Delle disuguaglianze sociali e dei poveri è ammesso parlare, a patto che lo si faccia di rado. Un po’ di carità e un pizzico di filantropia, conditi da buoni sentimenti, vanno bene, mettono a posto la coscienza. Basta non esagerare. Basta, soprattutto, non azzardarsi a mettere in discussione il “sistema”. Un sistema che, anche in molti ambienti cattolici, rappresenterebbe il migliore dei mondi possibili, perché – come ripetono senza sosta le cosiddette “teorie giuste” – più i ricchi si arricchiscono meglio va la vita dei poveri.

Ma il fatto è che il sistema non funziona, e oggi viene messo in discussione da un Papa che in questo libro – che contiene un’intervista esclusiva su capitalismo e giustizia sociale – propone una riflessione sul rapporto fra economia e Vangelo. Temi che troveranno spazio anche nella sua prossima enciclica.

Leggi anche

Intervista
Andrea Tornielli

Tornielli: «Così il Papa riscopre
pagine dimenticate
del magistero sociale della Chiesa»

Il vaticanista sottolinea una caratteristica dei contenuti del libro che sarà presentato il 4 febbraio a Milano. «L’enciclica in arrivo all’inizio di Expo sarà una “mossa” forte»

di Gerolamo FAZZINI