Share

Territorio

Economia e bene comune, Ivan Vitali ne parla online

Giovedì 27 gennaio su Fb e YouTube l’economista interviene all’incontro conclusivo del ciclo promosso dai Decanati di Cologno Monzese-Vimodrone e di Cernusco sul Naviglio, Granis, Ac e Acli

20 Gennaio 2022
Ivan Vitali

«Economia e gratuità. Come rigenerare l’economia per il bene comune» è il titolo del terzo e ultimo incontro del ciclo «L’Economia secondo Papa Francesco», inquadrato nel più ampio tema della sostenibilità e giustizia sociale, organizzato dalle commissioni della Pastorale sociale e giovanile dei Decanati di Cologno Monzese-Vimodrone e di Cernusco sul Naviglio, dal Granis (Gruppo di animazione sociale), dall’Azione cattolica e dalle Acli. Giovedì 27 gennaio, alle 21, in diretta streaming su Fb e YouTube, interverrà il professor Ivan Vitali, consulente aziendale e docente alla Scuola di economia civile di Loppiano, di cui è uno dei fondatori insieme a Luigi Bruni.

«La pandemia che stiamo vivendo è anche un fenomeno amplificatore di crisi in cui ci dibattiamo da tempo. L’insostenibilità del modello di sviluppo della nostra società e le diseguaglianze sociali da esso prodotte sono emerse in tutta la loro drammaticità – spiegano gli organizzatori -. È un tema centrale nella pastorale di papa Francesco e in particolare nelle sue encicliche Evangelii gaudium, Laudato si’ e Fratelli tutti. Si discuterà del modello di sviluppo proposto dall’economia civile e dei conseguenti comportamenti dei vari attori del sistema economico. Attraverso l’illustrazione di realizzazioni pratiche vedremo come sia possibile rigenerare questo sistema agendo in ambiti diversi, come quelli sociale e urbano e quelli dei beni di consumo e dell’impresa».