Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vaticano

Don Flavio Pace sottosegretario della Congregazione per le Chiese Orientali

Monzese, sacerdote ambrosiano dal 2002, è stato nominato da papa Francesco all’interno del Dicastero di cui era già Officiale

3 Febbraio 2020
Don Flavio Pace

Papa Francesco ha nominato il sacerdote ambrosiano don Flavio Pace Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.

Già Officiale del medesimo Dicastero, don Pace è nato a Monza il 29 luglio 1977. Dopo gli studi liceali svolti nella città natale, è entrato nel Seminario arcivescovile di Milano nel 1996. È stato ordinato diacono nel 2001 e sacerdote nel 2002 dal cardinale Carlo Maria Martini.

Per alcuni anni ha svolto attività pastorale come Vicario parrocchiale ad Abbiategrasso, occupandosi della Pastorale giovanile, insegnando religione nella scuola statale e servendo come Cappellano presso l’Hospice locale.

Ha conseguito la certificazione in islamistica presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica a Roma nel 2010, collaborando poi per alcune iniziative nei rapporti dell’Arcidiocesi ambrosiana con l’Islam.

Officiale della Congregazione per le Chiese Orientali dal 2011, è Cappellano dell’Istituto “Teresa Grillo Michel” delle Piccole Suore della Divina Provvidenza.