Share

Seveso

Direttorio sulle Comunità pastorali, incontro diocesano di presentazione

I responsabili delle Cp invitati giovedì 19 gennaio, dalle 9.30 alle 13 al Centro pastorale ambrosiano, a un momento di confronto insieme all'Arcivescovo per aiutare a riconoscere la «conversione pastorale» richiesta dal cammino intrapreso

4 Gennaio 2023

Tutti i responsabili delle Comunità pastorali sono invitati a un incontro diocesano di presentazione e di confronto che si terrà giovedì 19 gennaio, dalle 9.30 alle 13 (con pranzo a seguire), presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso.

Il Direttorio promulgato dall’Arcivescovo è frutto di un lungo e ampio discernimento che, a partire dall’esperienza acquisita, ha coinvolto il Consiglio pastorale diocesano, il Consiglio presbiterale diocesano e l’Assemblea decani. All’origine sta il rinnovamento del volto di Chiesa che ha preso le mosse dal Concilio vaticano II e si è sviluppato nella nostra Diocesi con il magistero pastorale degli arcivescovi Martini, Tettamanzi e Scola.

L’incontro vuole aiutare a riconoscere quale «conversione pastorale» chiede questo cammino e individuare ciò che «funziona» e ciò che ancora occorre «far funzionare».

Dopo la preghiera e i saluti iniziali, si terrà un’introduzione generale sul significato del Direttorio, con l’avvio alla condivisione nei gruppi di lavoro sui seguenti aspetti: il Consiglio pastorale della Comunità pastorale; la Diaconia; i presbiteri e i ministri ordinati; la dimensione economica e amministrativa; cammino comune e la vitalità delle singole parrocchie.

Ogni gruppo presenterà in assemblea una breve sintesi indicando per il tema affrontato che cosa sta funzionando bene, che cosa invece dovrebbe funzionare meglio, quali attenzioni e quali passi proporre per incoraggiare il funzionamento. Ogni gruppo consegnerà in seguito un verbale con le osservazioni e le riflessioni che il Cem riprenderà. Alle 12.30 è prevista la ripresa con le conclusioni dell’Arcivescovo.

Leggi anche:

Comunità pastorali, ecco il Direttorio

L’Arcivescovo: «Comunità pastorali, strumento per la missione in una Chiesa rinnovata»