Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Anniversari

Delpini Vescovo da 15 anni, cinque anni fa entrava in Diocesi come Arcivescovo

Il 23 settembre 2007 l’ordinazione episcopale da parte del cardinale Tettamanzi, il 24 settembre 2017 l’ingresso ufficiale come nuovo Pastore della Chiesa ambrosiana

23 Settembre 2022

In questi giorni per l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ricorrono due importanti anniversari.

Venerdì 23 settembre è il 15mo anniversario della sua ordinazione episcopale, che ricevette il 23 settembre 2007 nel Duomo di Milano dall’allora Arcivescovo, cardinale Dionigi Tettamanzi. La nomina vescovile risaliva al 13 luglio precedente, quando papa Benedetto XVI lo nominò Vescovo ausiliare di Milano e Vescovo titolare di Stefaniaco (Albania): insieme a lui furono nominati anche monsignor Franco Giulio Brambilla (Vescovo ausiliare) e monsignor Roberto Busti (Vescovo di Mantova). Il motto scelto in quell’occasione da monsignor Delpini è «Plena est terra gloria eius».

Sabato 24 settembre, invece, ricorrono i 5 anni dal suo ingresso ufficiale in Diocesi come Arcivescovo, dopo la nomina da parte di papa Francesco il 7 luglio 2017 (vedi qui lo speciale).

In occasione di queste significative ricorrenze la Chiesa ambrosiana si felicita con il suo Pastore e gli manifesta vicinanza e affetto.