Share

10 febbraio

Delpini a Desio per ricordare Pio XI

Il saluto dell'Arcivescovo introdurrà la decima edizione del convegno annuale nella città natale di papa Ratti. Tra gli altri interventi, quello di monsignor Ennio Apeciti, rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma

2 Febbraio 2018

Sabato 10 febbraio, presso la Casa natale Pio XI a Desio (MB), si terrà la decima edizione dell’annuale giornata di studio dedicata a papa Ratti, dal titolo “Pio XI e il suo tempo”. A introdurre la giornata alle 9.30, insieme ai saluti delle autorità civili, sarà monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.

I lavori nel pomeriggio (ore 15.30) saranno aperti invece da monsignor Ennio Apeciti, rettore del Pontificio Seminario Lombardo dei Santi Ambrogio e Carlo in Roma e responsabile del Servizio diocesano per le Cause dei Santi, che proporrà una riflessione su “L’Osservatore Romano e il Fascismo: gli anni cruciali (1924-1925)”.

La giornata si concluderà alle 18.30 nella Basilica dei Santi Siro e Materno (piazza della Conciliazione, Desio), con la solenne concelebrazione in memoria di Pio XI, presieduta da monsignor Salvatore Pennacchio, Arcivescovo di Montemarano e Nunzio apostolico in Polonia.

In allegato il programma dettagliato con tutti i relatori e i temi approfonditi.